

LA STORIA DI CERRO AL VOLTURNO
IL CASTELLO PANDONE DI CERRO AL VOLTURNO
IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO
News
BENVENUTI SUL NOSTRO NUOVO SITO DI CERRO AL VOLTURNO E DINTORNI. Cerro e dintorni parla e racconta la vita del borgo dalla sua nascita ai giorni nostri. Storia, fatti, racconti, personaggi della cultura e della politica, gallerie, video, sport, este, tanti siti da visitare e i fatti del giorno sono alla portata di un Click
Negli ultimi giorni, forse,le abbondanti precipitazioni hanno causato il crollo del muro dello svincolo della SS 652 Fondo Valle Sangro, interessando il tratto proveniente da Rionero Sannitico in direzione Cerro al Volturno, verso San Vittorino,Cupone e altri piccoli borghi. In seguito all’accaduto, è stata emanata un’ordinanza dal Comune di Cerro al Volturno, allegata alla presente,…
La transizione dalla tradizionale carta d’identità cartacea alla nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è stata ufficializzata dal Ministero dell’Interno tramite la Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – n. 76 del 13 ottobre 2025. Questo importante cambiamento comporta la fine della validità delle carte d’identità cartacee a partire dal 3 agosto 2026….
Le origini di Sant’Anastasio Sant’Anastasio, venerato patrono di Acquaviva d’Isernia, affonda le proprie radici nella lontana Persia, l’attuale Iran. Nato con il nome di Magundat, si avvicinò alla fede cristiana dopo averne conosciuto i valori e i fondamenti. Il suo percorso spirituale lo spinse fino a Gerusalemme, dove ricevette il battesimo e assunse il nome…
I PICCOLI BORGHI DI CERRO AL VOLTURNO
Cerro al Volturno nasce intorno al 600 a.c. per opera dei Sanniti.Dopo il mille si cominciarono a costituire in consistenti nuclei abitativi i borghi che presero il nome rispetto alla specificità della conformazione del territorio o da culti religiosi. Nascono quindi tredici nuclei abitativi che portano il nome di:
Storia E Trasformazione Socio-Culturale ed Economica Di Cerro e Dintorni
Un secolo e più di storia del mio paese. Ieri e oggi, dalla cultura contadina fatta di tanto lavoro e pochi guadagni ad una società di consumi e di lavoro dignitoso per tutti. Non è stato facile raccogliere i numerosi racconti parlando con quelli che per decenni si sono tramandato da padre e figlio una vita fatta di lavoro e di sacrifici per portare avanti la famiglia , a quei tempi anche molto numerosa. Durante la mia...
TURISMO E TERRITORIO - I SITI DA VISITARE
Museo Internazionale della Zampogna P. Vecchione – Borgo di Scapoli
la Cripta dell’Abate Epifanio – Molise
Il Castello Pandone di Cerro al Volturno
Museo Internazionale delle Guerre Mondiali – Rocchetta a Volturno
Eremo di San Michele a Foce – PNALM .Castel San Vincenzo
Mura Ciclopiche- Monte Santa Croce di Cerro al Volturno
Passeggiando sui monti di Cerro al Volturno e dintorni
