Mura Ciclopiche- Monte Santa Croce di Cerro al Volturno

Home >9 Service >9 Mura Ciclopiche- Monte Santa Croce di Cerro al Volturno

Mura Ciclopiche- Monte Santa Croce di Cerro al Volturno

Come definizione universale le mura ciclopiche sono dei blocchi di grossi massi  di pietra appena sbozzati e disposti senza una regolarità e senza malto disposte sul terreno per la fortificazione e per la difesa dai predatori. Questo tipo di  costruzione viene attribuita ai Ciclopi e ai Pelasgi ( Popolazione preellenica della Grecia )

I massi delle mura ciclopiche di Santa Croce possono raggiungere diverse tonnellate di peso e sono state costruite in sovrapposizione senza  lavorazione di facciata , senza malto e riempite con pochissime pietre di piccola dimensione. Le mura sono state costruite tra il VII e il II secolo avanti Cristo su una località chiama “Le Vicenne” a circa 1100 m s.l.m.   in località Monte Santa Croce alto 965 m . Monte Santa Croce è conosciuta anche per essere stato un posto di resistenza durante la seconda guerra mondiali, infatti ancora oggi si trovano i posti di trincea scavati dai soltati tedeschi.

Per raggiungere il sito:

In auto:

  • Da Pescara via autostrada fino a Pratola Peligna -Sulmona – Roccaraso – Castel di Sangro – SS. 658 – appena dopo il ponte Volturno uscita bivio – Rocchetta a Volturno  proseguire direzione Cupone /San Vittorino  poi dopo aver attraversato  il borgo di San Vittorino   prendere la direzione per la  Santa Croce…
  • Da Napoli – Autostrada A2 – uscita per Caianello – SS. 85 -Venafro – uscita bivio Roccaravindola –SS.158 – uscita SS.17 – uscita bivio per Rocchetta a Volturno  proseguire direzione Castel San Vincenzo poi alla frazione Cartiera prendere la direzione per la Cripta..
  • Da Roma – Autostrada A2 – uscita per San Vittore -Venafro – Uscita bivio Roccaravindola – SS.158 -uscita SS. 17 – uscita bivio per Rocchetta a Volturno  . proseguire direzione  Cupone /San Vittorino  poi dopo aver attraversato  il borgo di San Vittorino   prendere la direzione per la  Santa Croce..
  • Da Venafro Uscita bivio Roccaravindola – SS.158 -uscita SS. 17 – uscita bivio per Rocchetta a Volturno  proseguire direzione  Cupone /San Vittorino  poi dopo aver attraversato  il borgo di San Vittorino   prendere la direzione per la  Santa Croce..
  • Da Isernia SS.627 fino a Colli al Volturno – SS.158 – uscita SS.17 – uscita bivio Rocchetta a Volturno km 4,00.
  • Da Campobasso – strada SS.87 fino a uscita Isernia sud per Colli al Volturno SS.627 – SS.158 –  proseguire per Cupone /San Vittorino  poi dopo aver attraversato  il borgo di San Vittorino   prendere la direzione per la  Santa Croce..

In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di Venafro/Isernia poi prendere i pulmans per Cerro al Volturno .

In aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di:


Il posto è ideale per una passeggiata in montagna adatta a tutte le età.


[sharethis-inline-buttons]