In questa pagina del sito stiamo raccogliendo frasi, citazioni, proverbi e costumi che hanno caratterizzato gli ultimi cento anni del paese. Il paese ha bisogno di…
Curiosità sportiva del 2009 –Si sostituisce al fratello in un incontro di calcio
Un calciatore della squadra avversaria nonostante non potesse giocare perchè già squalificato, nella partita del 23 novembre 2009, sul terreno di gioco di Cerro al Volturno, scende in campo contro il Cerro al Volturno (Seconda categoria del girone A molisano ) spacciandosi per suo fratello gemello, tesserato per la stessa squadra. Continua…. ANEDDOTO DELLE VECCHIE GENERAZIONI
Tradizioni e costumi dei Cerresi LA CUCINA CERRESE
A Natale vi ricordate delle “sc rpelle” fritte e mangiate, dopo averle preparate accuratamente con lievito, farina e acqua si facevano lievitare e appena pronte la mamma, sempre attenta e pronta, faceva riscaldare l’olio nella padella e poi ci metteva le “scr pelle” , appena fritte si mangiavano con le mani e senza tovaglioli.
Un pasto frequente della cena erano le “sagne” fettuccine condite con il lardo fritto in padella. Nel pomeriggio si preparavano le “sagne” con il solito sistema, si metteva su una spianatoia di legno la farina, poi si aggiungeva l’acqua, poi si ammassava fino a far diventare il tutto un composto sodo ma molle, si spianava e si tagliavano tanti pezzi più o meno della stessa lunghezza. Dopo averli preparati si metteva un panno sopra e a sera su un caldaio appeso al camino si faceva bollire l’acqua e si portava a cattura. Nel frattempo su un piccolo treppiede di ferro, in una padella, si faceva friggere il lardo tagliato a pezzettini con un goccio d’olio e si colava sulle “sagne” scolate e messe in un unico piatto “la zppiera” . A turno ognuno dei presenti si riempiva il proprio piatto e tutti con il piatto tra le mani le mangiavano seduti intorno al fuoco. Era una pietanza fatta di prodotto molto semplici ma genuini e tipici della tradizione contadina, mancavano le uova che venivano aggiunte la domenica.
Un altro piatto povero dei contadini era cotiche e fagioli cotti nella pignata. Dopo aver lavato e pulito sia i fagioli, sia le cotiche, i due alimenti venivano messi in una pignata con aggiunta dell’acqua. Dopo aver fatto un piccolo spazio davanti al fuoco, acceso nel camino, si aspettava per un bel pò di tempo per la cottura. A fine cottura molti usavano prendere direttamente dalla pignata le cotiche e i fagioli e metterli nel piatto per consumarlo seduti davanti al fuoco. Continua anche tu a raccontare una storia sulla vita del nostro passato. E’ importante sapere le nostre origini. COSA SAI DELLA CUCINA CERRESE!!!
CELEBRI PROVERBI:
Alla cannellora ( 2febb) re vierne è fora, ma a sande Belasce (3 febb) re vierne mo trasce.
Se sciòcca e cchiòve alla Cannellòra, re viérne è ffòre, ma se ce sta re sòle e tira viende, stéme angóra dénte a vviérne.
“dottò quand r’cul caca , r’dottor crepa” – Il medico rimase a pensarci e dopo qualche secondo, rispose! “quando il treno fischia è segno di partenza”
CITAZIONI:
Limiti di Responsabilità Cerroalvolturnoedintorni.it ha inserito in questo sito informazioni complete e con competenza. In ogni caso Cerroalvolturnoedintorni.it declina ogni responsabilità per eventuali problemi o danni che possono essere causati da errori od omissioni in merito alla cura del materiale contenuto in questo sito. Si precisa che le informazioni contenute in questo sino possono essere aggiornate e/o modificate senza alcun preavviso. L’accesso, la navigazione e l’utilizzo del sito avvengono sotto l’assoluta responsabilità del navigatore e dell’utente. Si precisa altresì che cerroalvolturnoedintorni.it non può essere considerato responsabile per qualsiasi conseguenza e/o danno diretto o indiretto derivante dall’accesso, dalla navigazione e dell’utilizzo di tutto il contenuto del sito. Tutti i video, i Link, gli argomenti con i relativi approfondimenti esterni e inseriti nel sito, in quanto gratuiti e accessibili, sono e rimangono ai legittimi proprietari. Il materiale raccolto nella rete è stato inserito nel sito perché ritenuto di pubblico dominio e di pubblica utilità per far conoscere la nostra storia sportiva a tutti i Cerresi di Cerro al Volturno nel mondo e per mantenere sempre più vivi i rapporti umani e sociali con tutti gli emigranti che per varie necessità hanno scelto di andare a vivere fuori dalla nostra Regione e dalla nostra bella Italia. Se tra tutti coloro che sono stati linkati dovesse esserci un problema, siamo pronti ad eliminare il loro materiale appena ricevuto la segnalazione di una richiesta di cancellazione. Ringraziamo tutti per aver dato con la loro voce (video o stampa) ai Cerresi nuove opportunità di conoscenza nel mondo e di crescita. Per ulteriori informazioni vai su: COOKIE POLICY – REGOLE E TERMINI PRIVACY -