IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO

Home >9 IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO

Il Paese è confinante con il comune di Acquaviva di Isernia a S.E., con il comune di Rionero Sannitico a E.E.E.,con il comune di Colli a Volturno a S.S.E., con il comune di Rocchetta a Volturno a S., con il comune di Castel San Vincenzo a S.S.W., con il comune di Pizzone a S.S.W: con il comune di Montenero a N.W.. Il Paese è circondato dal monte Santa Croce alto 965 m., dal monte Foresta , mentre a N.W. è situata la montagna più alta del comune  Monte Curvale alto 1260 m .

La popolazione di Cerro al Volturno è andata sempre aumentando fin dalla sua nascita , dai dati  risulta che contava nel 1532 n. 510 abitanti, nel 1795 n. 1170 abitanti,, nel 1861 i residenti erano 2369 e nel 1911 gli abitanti scendono a 2639.

Dal 1911 inizia una costante diminuzione degli abitanti.  Da un censimento del 1936 gli abitanti scendono a 2517 per poi scendere ancora a 2128 nel 1970. Dal 1936  al  2006 il comune perde per effetto dell’emigrazione 621 abitanti. ANNO  2019 gli abitanti sono 1.227.

Il rilevamento anagrafico della popolazione di Cerro al Volturno suddivisa per età registra una percentuale molto bassa di giovani che va da uno a 17 anni di circa 13,53% , da 18 a 36 anni il 19,57% , da 37 a 50 anni il 20,83% , da 51 anni a 70 anni il 25,54%, da 71 a 80 anni il 18,77% ed infine da 90 anni in poi l’1,72%.(dati del 2006 ricerca propria).

(QUESTI ULTIMI DATI NON SOSO STATI AGGIORNATI)

Molto rilevante è stato a Cerro al Volturno il costume delle donne, fino agli anni sessanta le donne a Cerro vestivano con un copricapo bianco ricadente sulle spalle , il “corpetto” era in velluto molto ricamato che andava a coprire una camicetta bianca di pizzo. Il copri braccio era anch’esso di velluto, mentre la gonna tutta adorna di merletti scendeva fino ai “cioci” (dialetticamente detti scarpitt ) intrecciati sul piede e sulla caviglia con cordoncini di cuoio.

CONTINUA A LEGGERE QUI

Cerro si è fatta apprezzare negli ultimi anni con la “festa della sposa” e con l’organizzazione  della “Sagra del soffritto”; ancora molto rilevante è stata l’organizzazione del “Palio delle contrade” di Cerro al Volturno. Attualmente sta prendendo un rilievo molto importante la “Festa del pane”.

(La festa del pane non si realizza da tempo)

L’economia fino agli anni ’80 era basata prevalentemente sull’agricoltura , produzione di frumento, mais, patate, olio di oliva e uva da vino. Molto rilevante è stato ed è l’artigianato con la lavorazione del ferro e del legno. Attualmente l’economia a Cerro è basata sulla lavorazione dell’alluminio , del ferro, dal settore idraulico , elettrico e da servizi vari. Molto sviluppata è quella del settore edile che occupa una buona fetta di lavoratori.

La realizzazione dei 13 chilometri di strada fatta negli anni settanta, dal bivio di Rocchetta al Volturno al bivio della frazione di Montalto del comune di Rionero Sannitico ,ha dato una svolta importante alla visibilità del Paese. Il lungo viadotto sul Volturno di 818 metri costruito negli anni settanta da e con  la pila più alta che va oltre gli 85 metri di altezza , ha dato a gran parte delle frazioni  la possibilità di accorciare le distanze dai moltissimi  centri importanti. Basti pensare che Cerro dista solo 18 chilometri dal più vicino pronto soccorso e lo scalo aereo  è a solo 95 Km dal centro abitato (Capodichino)Napoli.

 


IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO

LA STORIA DI CERRO AL VOLTURNO

Cerro al Volturno nasce intorno al 600 a.c. per opera dei Sanniti e il suo nome deriva dalla presenza di una fortissima vegetazione di cerri e da questi prende il nome “Fortitudo Cerri” dicitura che...
Read More
IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO

IL CASTELLO PANDONE DI CERRO AL VOLTURNO

Il castello di Cerro al Volturno nasce con certezza nel 989 su precisa richiesta dell’abate di San Vincenzo. Pur avendo avuto numerose trasformazioni nel tempo l’impianto primario, quadrangolare, è rimasto intatto. Si sa che questo...
Read More
IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO

IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO

Il Paese è confinante con il comune di Acquaviva di Isernia a S.E., con il comune di Rionero Sannitico a E.E.E.,con il comune di Colli a Volturno a S.S.E., con il comune di Rocchetta a...
Read More

I PICCOLI BORGHI DI CERRO AL VOLTURNO

Cerro al Volturno nasce intorno al 600 a.c. per opera dei Sanniti.Dopo il mille si cominciarono a costituire in consistenti nuclei abitativi i borghi che presero il nome rispetto alla specificità della conformazione del territorio o da culti religiosi. Nascono quindi tredici nuclei abitativi che portano il nome di:

  • All
  • Cerro al Volturno
  • Cupone
  • I borghi
  • San Vittorino

Storia E Trasformazione Socio-Culturale ed Economica Di Cerro e Dintorni

Un secolo e più di storia del mio paese. Ieri e oggi, dalla cultura contadina fatta di tanto lavoro e pochi guadagni ad una società di consumi e di lavoro dignitoso per tutti. Non è stato facile raccogliere i numerosi racconti parlando con quelli che per decenni si sono tramandato da padre e figlio una vita fatta di lavoro e di sacrifici per portare avanti la famiglia , a quei tempi anche molto numerosa. Durante la mia...

TURISMO E TERRITORIO - I SITI DA VISITARE

IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO
la Cripta dell’Abate Epifanio – Molise
La Cripta dell’Abate Epifanio è un vero e proprio capolavoro...
More Info
IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO
Museo Internazionale della Zampogna P. Vecchione – Borgo di Scapoli
La capitale della Zampogna è a Scapoli un piccolo borgo...
More Info
IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO
Il Castello Pandone di Cerro al Volturno
Il castello di Cerro al Volturno nasce con certezza nel...
More Info
IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO
Museo Internazionale delle Guerre Mondiali – Rocchetta a Volturno
Il  borgo di Rocchetta a Volturno  nasce nel VII secolo...
More Info
IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO
Eremo di San Michele a Foce – PNALM .Castel San Vincenzo
Tra le splendide e gigantesche montagne dell’Appennino Centrale, dove svettano...
More Info
IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO
Mura Ciclopiche- Monte Santa Croce di Cerro al Volturno
Come definizione universale le mura ciclopiche sono dei blocchi di...
More Info
Aggiungi Altri Contenuti (video,File, immagini)
CERRO AL VOLTURNO
In base ai contenuti del messaggio provvederemo a risponderVi prima possibile. In attesa di una risposta continuate a navigare sul nostro sito perché possiate darci i migliori consigli per arricchire di contenuti il Portale. GRAZIE
Cerro al Volturno e dintorni
Cerro al Volturno
Email: scrivici@cerroalvolturnoedintorni.it