SALIRE E SCENDERE IN MONTAINBAIK . Il circuito qui di seguito descritto parte da un’altitudine di 760 m sul livello del mare (San Vittorino) per arrivare a 1152 m S.l.m. . Il primo tratto di strada da San Vittorino fino all’altezza di 1152 m è asfaltato con dei tratti disconnessi, mentre il tratto di strada campestre che prosegue fino al rifugio è molto disconnesso . Da, appena dopo il rifugio e fino ad arrivare a San Vittorino la strada è asfaltata con dei punti disconnessi e con una discesa molto ripida.
Partenza da Piazza S. Antonio Abate di S. Vittorino – percorrere via Lenze e mettersi sulla strada provinciale per Foci a 300 metri prima di Foci svoltare a destra e prendere una breve salita fino ad arrivare al sentiero che porta alle sorgenti Acquara. Andare dritto e proseguire fino all’incrocio (1) girare a sinistra e proseguire per circa tre chilometri fino ad arrivare all’incrocio (2).
Arrivati all’incrocio (3) scendere per circa 700 metri il sentiero fino ad arrivare alle sorgenti di fonte Acquara dove poter fare una breve sosta e consumare la colazione. Riprendere la montainbaik e risalire sullo stesso sentiero fino ad arrivare al punto(3) , svoltare a destra per proseguire fino al rifugio, ancora una breve sosta presso la fonte del “Pozzo” adiacente il rifugio e riprendere il cammino per proseguire fino a San Vittorino. Dopo aver percorso circa un chilometro dal rifugio la strada è molto in discesa, si raccomanda di fare attenzione perché ci sono dei tratti con buche e pietre che possono cadere dalla montagna. Il pranzo può essere consumato in uno dei ristoranti con cucina tipica di Cerro al Volturno, oppure nei paesi dintorno.
Gli itinerari e i percorsi sono puramente indicativi il webmaster non si assume nessuna responsabilità di qualsiasi natura o di problemi che possano accadere a chi intende farsi una passeggiata in montagna seguendo le indicazioni dei percorsi e gli itinerari previsti nel sito. Per raggiungere San Vittorino di Cerro al Volturno (IS) clicca sul percorso in montainbaik: ROSSO