” R-Valliun”
Il piccolo borgo di Valloni di Cerro al Volturno (IS) è confinante con il comune di Colli al Volturno e con il comune di Fornelli (IS). Dista dal capoluogo comunale 2900 metri ed è situata a 480 m s.l.m. Questa piccola borgata ha una sua cappella e fa parte della parrocchia di S. Maria Assunta di Cerro al Volturno. Il borgo è stato protagonista fino agli anni settanta di una grande manifestazione civile/religiosa che si svolgeva il giorno del Lunedì dell’Angelo sui prati del paese. Le giovani coppie che riuscivano ad avere il permesso dai genitori di allontanarsi per un giorno da casa, festeggiavano insieme, in questa frazione, il lunedì di Pasqua e proprio qui facevano promesse morali di fidanzamento. Oltre a festeggiare la Madonna dell’Arco, i Vallonesi, festeggiano S. Antonio. Valloni è stata per anni sede di una scuola elementare ben organizzata e attrezzata, poi con il susseguirsi delle varie riforme scolastiche e con la mancanza dei ragazzi si è dovuto procedere alla chiusura, prima parziale e poi totale di tutte le classi.
Anche Valloni, così come tutta Cerro al Volturno ha subito negli anni una profonda trasformazione culturale e sociale. Per anni gli abitanti di questo borgo si sono dedicati all’agricoltura e alla pastorizia e con maggiore attenzione alla produzione dell’olio di oliva; non a caso l’olio prodotto dai terreni di Valloni è rinomato per il suo basso grado di acidità. Attualmente questa frazione vanta un buon numero di diplomati e laureati e tra questi vi sono figure professionali molto note alla società culturale e artistica. Uno scultore di questo paese è testimone di diverse sculture mentre alcuni scrittori hanno, negli anni, pubblicato diversi testi sulla vita di personaggi importanti di Cerro al Volturno e sul paese.
Per diversi anni Valloni è stata sede di una manifestazione culinaria seguita da diverse centinaia di persone per gustare piatti fatti in casa come una volta. Il paese è attraversato da una strada comunale che collega il territorio di Cerro al Volturno con quello di Fornelli. Il borgo è collegata con la Provincia di Isernia e con tutti i borghi del comune attraverso una strada comunale che parte da via A. Moro del capoluogo comunale e attraversando la frazione Petrara e poi Santilli si raggiunge Valloni.
Come arrivare a Valloni con il proprio mezzo: Percorrendo la Fondo Valle Sangro SS 652 del tratto Molisano da Castel di Sangro e arrivati appena dopo il ponte Volturno, girare a desta e prendere la SS 158, fare circa 300 metri e girare ancora a destra per Cerro al Volturno; mentre per quelli che provengono da Venafro o Isernia uscita appena dopo la galleria e prendere la SS 158, fare 300 metri e girare a destra sempre per Cerro al Volturno ,poi proseguire per circa 4,00 Km e arrivati a Cerro seguire le indicazioni interne per il borgo di Valloni.