Cerreta festeggia la Madonna di Vallisbona

Home >9 Blog >9 Cerreta festeggia la Madonna di Vallisbona

Cerreta festeggia la Madonna di Vallisbona

“L’Cerr_ eta”

Cerreta  è un piccolo borgo di Cerro al Volturno (IS), che,  a causa di una frana, nel 1826 fu completamente distrutta. Per la sua ricostruzione fu fatto un progetto che prevedeva un nuovo villaggio in un posto più sicuro e meno soggetto a movimenti franosi. Pur avendo impegnato alcuni denari per la ricostruzione della borgata, il villaggio non fu mai ricostruito. I cittadini, vista l’impossibilità di poter avere un’abitazione da parte del governo, decisero di propria spontanea volontà di rifarsi un’abitazione scegliendo il posto dove ora è ubicato il piccolo borgo. Altre famiglie… Continua

Domenica 14 settembre i cittadini del piccolo borgo di Cerreta di Cerro al Volturno festeggiano la Madonna di Vallisbona, è la festa che chiude il ciclo festivo dell’estate cerrese a Cerro al Volturno. La festa della Madonna di Vallisbona si rinnova ogni anno la seconda domenica del mese di settembre. Come ogni anno sarà celebrata la Santa Messa con la processione che attraversa le vie del borgo con la Statua portata a mano , quasi sempre dallle donne del paese. Ecco la brochure del programma completo civile e religioso della festa:

Da “Il Filo di Arianna” Mensile di Formazione e Informazione della Parrocchia “Assunzione di Maria”- Un racconto della giornata di festa  della Madonna di Vallisbona di dieci anni fa.




La cartolina della festa a Cerreta: Madonna di Vallisbona