Sostituzione della Carta d’Identità: dal Cartaceo alla Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Home >12 Blog >12 Sostituzione della Carta d’Identità: dal Cartaceo alla Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

Sostituzione della Carta d’Identità: dal Cartaceo alla Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

La transizione dalla tradizionale carta d’identità cartacea alla nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è stata ufficializzata dal Ministero dell’Interno tramite la Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – n. 76 del 13 ottobre 2025. Questo importante cambiamento comporta la fine della validità delle carte d’identità cartacee a partire dal 3 agosto 2026.

Validità delle Carte d’Identità Cartacee

In conformità al Regolamento (UE) 1157/2019, tutte le carte d’identità cartacee, sia quelle già rilasciate sia quelle in corso di rilascio, perderanno validità indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Dal 3 agosto 2026, infatti, nessuna carta d’identità cartacea sarà più riconosciuta ufficialmente.

Caratteristiche e Vantaggi della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

La nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) rappresenta una svolta non solo dal punto di vista della sicurezza e dell’innovazione tecnologica, ma anche per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. I cittadini potranno utilizzare la C.I.E. per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi online offerti dagli enti pubblici.

Gestione delle Scadenze

Le Carte d’Identità Elettroniche che scadranno o che dovranno essere rinnovate fino al 3 agosto 2026, dovranno riportare come data di scadenza proprio il 3 agosto 2026. Questo consente un allineamento temporale che facilita la transizione al nuovo sistema digitale.

Cittadini iscritti all’AIRE

Per i cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), è possibile ottenere informazioni dettagliate rivolgendosi al proprio Consolato di riferimento. Per ulteriori dettagli e chiarimenti, si invita a consultare il sito del Consolato Generale d’Italia a Bruxelles attraverso il seguente link. Cessazione validità della carta d’identità cartacea a partire dal 03 agosto 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *