Piano d’Ischia: oasi di natura, cultura e relax nel cuore dell’alta valle del Volturno

Home >9 Blog >9 Piano d’Ischia: oasi di natura, cultura e relax nel cuore dell’alta valle del Volturno

Piano d’Ischia: oasi di natura, cultura e relax nel cuore dell’alta valle del Volturno

 

Un’oasi di natura e cultura: Piano d’Ischia, il borgo ideale per le vacanze.

Immerso nella quiete della zona di pre-parco (ZPE) del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a poca distanza da Roccaraso e a soli venti minuti in auto da Castel di Sangro, Piano d’Ischia rappresenta una vera e propria oasi di bellezza, tranquillità e autenticità. Questo pittoresco borgo di Cerro al Volturno è situato a 500 metri sul livello del mare, accoglie i visitatori in un’atmosfera famigliare e rilassata, ideale sia per le vacanze estive che per quelle invernali, o anche per chi desidera abitarvi stabilmente.

Piano d’Ischia è un piccolo centro abitato, circondato da un paesaggio naturale incontaminato, dove il tempo sembra scorrere più lentamente. Il piccolo borgo offre tutti i servizi essenziali per un soggiorno confortevole, dalla possibilità di scegliere tra diversi bed & breakfast, perfetti per un riposo ristoratore, fino a strutture dove gustare prodotti genuini e locali.

Gli amanti dello sport troveranno a Piano d’Ischia una piscina, campi da tennis e numerosi sentieri che si snodano tra i monti circostanti. I percorsi naturalistici conducono alla scoperta delle suggestive Mura Ciclopiche di Santa Croce, offrendo l’opportunità di escursioni e picnic nella natura, come una sosta alla casetta sul pianoro di Santa Croce o una lunga camminata fino alla bocca delle sorgenti Acquara, attraversando il panoramico Pianoro della Spina.

Per chi desidera arricchire la vacanza con esperienze culturali, nelle immediate vicinanze di Piano d’Ischia è possibile visitare due importanti siti di interesse storico: la Cripta dell’Abate Epifanio e il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali. Questi luoghi offrono un viaggio nel passato che completa perfettamente l’esperienza immersiva tra natura e tradizione che il borgo sa regalare.

A Piano d’Ischia, ogni elemento contribuisce a creare un’esperienza autentica, fatta di ritmi lenti, paesaggi mozzafiato e un’accoglienza genuina. Questo piccolo borgo si conferma così la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, della scoperta e del contatto diretto con la natura.

 

Mura Ciclopiche – Monte Santa Croce
La-Cripta-di-Epifanio – San Vincenzo al Volturno