Blog

Home >9 Blog

il referendum abrocativo del 12 giugno 2022 è stato poco sentito, poco discusso e poco interessato alla politica locale, forse trascurato anche a livello nazionale e i risultati sono stati molto al di sotto delle aspettative. Sono andati a votare solo 112 elettori su 986 votanti aventi diritto al voto con una percentuale che segna…

Sofia

La nostra segnalazione, il nostro suggerimento è andata parzialmente a buon fine – Le erbacce lungo i margini della strada provinciale Bivio Case – Foci sono state pulite. La presenza di erbacce comportava un notevole restringimento della carreggiata e di conseguenza aumentavano le difficoltà della percorribilità della strada. Le erbacce così cresciute, oltre a creare…

Sofia

Già qualche anno fa abbiamo parlato di diverse segnalazioni fatte dai cittadini per il problema delle griglie che, in alcuni tratti della strada bivio Case -Foci, saltano e creano problemi di viabilità agli automobilisti e ai motociclisti che molte volte si spostano sul lato opposto della carreggiata per evitare danni alla macchina. In alcuni posti…

Sofia

Buongiorno e buona giornta a tutti voi che ci seguite sul nostro sito dedicata a Cerro al Volturno e dintorni. Buongiorno e un dolce caffè per iniziare bene la giornata. Poco fa abbiamo colto questa immagine su Cerro al Volturno e dintorni di un raggio si sole così intenso e forte che abbiamo pensato di…

Sofia

20 maggio – Cerreta festeggia San Bernardino. Il Santo nacque l’8 settembre del 1380 a Massa Marittima in provincia di Grosseto dalla nobile famiglia degli Albizzeschi, una famiglia fiorentina che si arricchì con l’arte della lana. San Bernardino rimase orfano giovanissimo e trascorse la sua infanzia a Siena dove fu cresciuto dalla due zie. Nel…

Sofia

17 maggio 2022 – Come previsto dai meteorologi è arrivato nel tardo pomeriggio di oggi, su Cerro al Volturno e dintorni,  un forte temporale  con una bomba di grandine associata con forti rovesvi di pioggia e raffiche di vento che hanno causatto alcuni problemi al traffico e alle piantagioni agricole. Sono stati cinque minuti di…

Sofia

Verifica zootecnica con CAC per CANI da SEGUITA su CINGHIALE per la Categoria SINGOLI , COPPIE e MUTE La Sezione provinciale SIPS di Isernia “NICOLA PACITTI” organizza la prova con qualifica ENCI pe cani da seguita in territorio libero. Possono partecipare alla prova tutti i segugi iscritti ai libri genealogici ENCI categoria SINGOLI/COPPIE/MUTE. Per le…

Sofia

La sua festa è il 13 dicembre di ogni anno, ma a Foci , piccolo borgo di Cerro al Volturno, per tradizione centenaria, oltre a festeggiarsi il giorno 13 dicembre si festeggia anche il giorno 13 di maggio di ogni anno. Perchè si festeggia il 13 dicembre Santa Lucia protettrice della vista . Santa Lucia…

Sofia

  Il 4 e 5 giugno p.v. ,dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia (COVID-19), torna l’appuntamento delle due ruote nell’alta Valle del Volturno (IS) con gli appassionati delle due ruote che organizzano l’ottava edizione del Motogiro Volturnense. Il Motogiro Volturnense è un raduno di moto con molteplici tipologie di moto che da anni si…

Sofia

  Grazie Mamma per avermi dato la vita, l’amore e la felicità. Il mio bene per te è immenso. Sei sempre nel mio cuore. Related Posts:RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E…RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E…Da non dimenticare : Pezzi di storia dell’alto Volturno e…14 febbraio la festa di…

Sofia

La Parrocchia Assunzione Maria Vergine di Cerro al Volturno, DOMENICA 8 MAGGIO 2022 a partire dalle ore 19.30 presso la Piazza Santa Maria Assunta nel centro storico di CERRO AL VOLTURNO, nella ricorrenza della Festa della Mamma, organizza una fiaccolata per ricordare Romina De Cesare, la donna cerrese di 36 anni vittima di femminicidio. Il…

Sofia

Carissimi amici di Cerro al Volturno e dintorni, nonostante il momento attuale sia tra i più tristi del dopo guerra per due anni di pandemia da virus ,ancora in circolazione, e da una pazza guerra che sta seminando morte dai più piccoli agli anziani in Ucraina , in occasione della Santa Pasqua , auguriamo a…

Sofia

Benvenuto sul nostro sito. Ti ringraziamo per aver aperto questa pagina del sito  Home – Cerro al Volturno e dintorni  che parla della vita, della storia, delle feste, degli emigranti ,degli eventi e delle ricorrenze di Cerro al Volturno e dintorni. Se passi parola con i tuoi amici e parenti lontani, che non hanno avuto…

Sofia

La festa di San Giuseppe conosciuta anche come festa del Papà  è una ricorrenza che si festeggia nel piccolo borgo di Cupone da più di un secolo ed è la prima vera festa dell’anno di Cerro al Volturno, ma i primi a celebrare questa festa furono i monaci benedettini nell’anno 1030, poi fu festeggiata dai…

Sofia

Si rinnova come ogni anno il giorno dell’otto marzo la festa della donna e la protagonista assoluta è la mimosa, una pianta di origine Australiana importata in Europa da più di duecento anni. La mimosa è una pianta che fino a pochi anni fa era impossibile poterla piantare a Cerro al Volturno, perché non riusciva…

Sofia

Il problema demografico sta diventando una situazione di fatto a Cerro al Volturno, un borgo che ha una storia ultra millenaria nell’alta valle del Volturno e dintorni . E’ un dato di fatto che negli ultimi decenni non sono state messe in campo politiche efficaci per permettere ai giovani di mettere su famiglia per il…

Sofia

Una festa che viene celebrata ogni anno in quasi tutto il modo è “La Festa di  San Valentino” . Il 14 febbraio è il giorno in cui tantissime coppie di innamorati rivivono insieme i vari percorsi della vita per rafforzare i loro sentimenti e per continuare a dare alla vita un intenso amore pieno gioie…

Sofia

Da Cerro Informa: Si avvisa che da questa mattina 07 .02 una squadra dell’Esercito, accompagnati dal personale del comunale, sta procedendo alle vaccinazioni domiciliari, visto il numero delle persone da vaccinare le vaccinazioni domiciliari termineranno nella giornata di domani. Related Posts:Da non dimenticare : Pezzi di storia dell’alto Volturno e…RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO…

Sofia

                    Raccolta dei principali temi e avvenimenti che hanno caratterizzato il ventennio a Cerro al  Volturno e dintorni. SEGLI L’ANNO Related Posts:Cerro al Volturno e dintorni si ricorda: Un ventennio in…RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E…Da non dimenticare : Pezzi di storia dell’alto…

Sofia

Dopo l’inaspettata morte del Parroco don Pietro F. , in attesa della nomina del nuovo amministratore parrocchiale, ci sono state diverse  cariche temporanee  per garantire la continuità nella gestione della parrocchia di Cupone (Cerro al Volturno). Domenica 2 gennaio 2022 il Vescovo S.E. Rev.mo Mons.  Camillo Ciabotti , Vescovo di Isernia –Venafro, ha presentato e…

Sofia

Tantissimi visitatori nel borgo di Cerro al Volturno per assistere a un evento eccezionale , mai realizzato nella storia di Cerro.  Non mancava nulla, dalla vecchia cantina di una volta al laboratorio del frantoio con la vecchia macina delle ulive, costruita tutta in pietra scalpellata e con la pressa tutta in legno, la bottega del…

Sofia

E’ Natale, è tempo di auguri e l’Amministrazione Comunale di Cerro al Volturno in collaborazione con le Associazioni di Cerro organizza per il giorno 23 p.v. la 34ma edizione dell’evento “Natale sotto l’Albero”. Sono passati duemila anni dalla nascita di Gesù e la festa del Santo Natale è rimasta la celebrazione più sentita durante tutto…

Sofia

      A tutti i Cerresi nel Mondo Auguriamo un fine anno con grande felicità e un Capodanno con tanta gioia, amore e serenità. Un Abbraccio a tutti. Apri HAPPY NEW YEAR 2022     Related Posts:Natale sotto l’albero a Cerro al Volturno -23 dicembre 2021I Borghi dell’Alta valle del Volturno e dintorniSan Valentino…

Sofia

Grazie a Voi tutti per averci seguito sul nostro portale  www.Cerroalvolturnoedintorni.it    durante tutto l’anno. L’augurio più sentito che vi facciamo è che questo Natale, pur con i tanti e particolari problemi di restrizioni dovuti al COVID-19, possa far avverare tutti i Vostri desideri. Per l’anno nuovo l’augurio è che ci siano tanti momenti gloriosi di…

Sofia

Auguriamo a tutti i lettori di Cerro al Volturno e dintorni un sincero AUGURIO di Buon Natale 2021, un FELICISSIMO ultimo dell’anno e  un CAPODANNO  ricco di FELICITA’ ,di AMORE e di tanta  SERENITA’.  Per saperne di più continua con gli AUGURI.  Related Posts:Natale sotto l’albero a Cerro al Volturno -23 dicembre 2021RASSEGNA DEI PRINCIPALI…

Sofia

Da lunedì 15 novembre u.s. è possibile accedere alla piattaforma ANPR per ottenere e scaricare i certificati anagrafici digitalmente. Un servizio che si aspettava da tempo e che finalmente è stato messo online così da poter chiedere  e scaricare 14 certificati (appresso elencati ) da qualsiasi posto dove il cittadino si trova. E’ un servizio…

Sofia

Godersi il foliage d’autunno tra i faggi e sentire i profumi del bosco durante una passeggiata è senza dubbio uno dei momenti più belli della vita. Il foliage permette al camminatore di potersi sentire come sollevato dalla terra mettendo i piedi su un soffice letto di foglie. Basti pensare che tantissimi anni fa, quando i…

Sofia

Per i bambini di Cerro al Volturno e dintorni  il 22 agosto p.v. sarà un inizio di feste e di giochi, infatti nel tardo pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 19,00 , ci sarà l’inaugurazione del nuovo e vero parco giochi situato nell’area della vecchia sede dell’ex asilo comunale. E un colorato molto allegro e…

Sofia

Grosso pericolo per le nostre montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sembra che sarebbe stato un fulmine di ieri che ha creato grosse preoccupazione alla zona poco distanze dall’Eremo di San Michele a Foce  di Castel San Vincenzo dove a poche centinaia di metri c’è il lago di Castel San Vincenzo affollato di…

Sofia

E’ la prima volta nella storia che un’atleta sportiva partecipa alle olimpiadi ed  è una vittoria per tutto lo sport Molisano. In particolar modo è un grande onore per tutta l’area dell’alto Volturno avere un’atleta che partecipa ai giochi più importanti della storia sportiva. E’ la Centracchio, una famiglia di sportivi ed è un cognome…

Sofia

Comunicato integrale raccolto dalla Pagina Facebook di “Cerro Informa” “Cerro al Volturno: risolta la grana del 118. Da lunedì in postazione tornerà anche il medico. Di Ianni: “Il Dialogo vince sempre sullo scontro”. CERRO AL VOLTURNO. Buone notizie per tutti gli abitanti del territorio comunale di Cerro al Volturno e dell’intera vallata che ingloba una…

Sofia

Per anni nel bel mezzo della mietitura arrivavano, per i contadini cerresi , due feste che riuscivano a spezzare, anche se per un solo giorno, la fatica dei campi per la raccolta del grano e di altri ortaggi che servivano a mantenere la tavola ricca di alimenti per tutto l’anno. Sapete che tanti anni fa…

Sofia

Notizia non molto piacevole quella data dall’amministrazione comunale di Cerro sulla pagina Facebook  “Cerro Informa”; il 118 è stato demedicalizzare per mancanza dei medici. Ci mancava solo questo nella provincia di Isernia, dopo la chiusura dell’ospedale di Venafro e le grosse difficoltà che sta attraversando quello di Isernia  chiudono anche alcune postazioni di primo intervento…

Sofia

Ancora un traguardo importanta. Oggi compie cento anni Gennarino, cosi lo chiamano oggi   e così lo chiamavano    durante il suo periodo di lavoro nella Polizia  Municipale del comune di Cerro al Volturno. Un traguardo che solo pochi riescono a raggiungere con tanta dinamicità, senza bastoni , ancora tanto sicuro del suo passo  e ancora alla…

Sofia

Per un giorno le bambine e i bambini della Parrocchia San Rocco Confessore del piccolo borgo di Cupone  si sono sentite/i tutte/i principesse e principi per l’ attenzione che hanno avuto da parte di tutti i loro cari e di tutta la comunità di Cerro al Volturno. Alyson, Federico, Mario, Matteo e Serena  hanno ricevuto…

Sofia

La casetta poi denominata rifugio di Santa Croce nasce nel lontano 1990 su iniziativa di un gruppo di amici di San Vittorino piccolo borgo di Cerro al Volturno che in occasione della festa di San Giovanni decidono di fare una scampagnata in montagna e da qui l’idea di ritrovarsi insieme per i successivi giorni per…

Sofia

Un bellissimo evento di fede del 2016 – Cinque anni fa la Parrocchia Assunzione di Maria di Cerro al Volturno festeggiava il mese della Madonna ( maggio 2016) recitando preghiere speciali in suo onore in casa tra le famiglie e nelle piazze del paese. E’  stata una bellissima iniziativa che nessuno ha mai intrapreso a…

Sofia

La festa di San Giuseppe è la prima festa religiosa e civica dell’anno  che si svolge a Cerro al Volturno , possiamo dire la più importante e partecipata per la comunità di tutta la Parrocchia di Cupone. . Essa ha luogo ogni anno nella parrocchia  e  chiesa di Cupone consacrata sotto il titolo di SS…

Sofia

Si rinnova come ogni anno il giorno dell’otto marzo la festa della donna e la protagonista assoluta è la mimosa, una pianta di origine Australiana importata in Europa da più di duecento anni. La mimosa è una pianta che fino a pochi anni fa era impossibile poterla piantare a Cerro al Volturno, perché non riusciva…

Sofia

La Festa di Sa Valentino Il 14 febbraio è vicino e tanti innamorati aspettano con ansia questo giorno per rivivere insieme le storie e la vita  di amore vissute per tanti anni insieme e per altri un inizio di profondo affetto e amore per iniziare un percorso intenso di amore e gioie per tutta la…

Sofia

Esemplare e interessante iniziativa del comune di Colli a Volturno. Al fine di prevenire il contagio dal COVID-19 il comune promuove una iniziativa per il tracciamento del contagio su tutta la popolazione residente che spontaneamente vuole sottoporsi. Per tutti coloro che vogliono sottoporsi  all’esame  gratuito del test sierologico rapido,  ,rilasciando la dichiarazione di adesione, possono…

Sofia

In occasione della festa della Madonna del Carmine  a San Vittornio di Cerro al Volturno vi proponiamo un mini concerto  delle fisarmoniche di Castelnuovo al Volturno 8 Isernia) Altri video più belli di Cerro al Volturno li trovi cliccando su questo Link: I video più belli di Cerro al Volturno   Related Posts:Il borgo di…

Sofia

Ci troviamo sul pianoro di Santa Croce di Cerro al Volturno (IS),è una giornata di primavere inoltrata e abbiamo approfittato di una giornata di sole per fare una passeggiato su questi meravigliosi prati dove veramente la natura è ancora incontaminata.  Dopo aver visitato la fortificazione Sannitica delle Mura Ciclopiche e dopo aver fatto una panoramica…

Sofia

In questa galleria vi presentiamo una serie di immagini raccolte o inviateci da vari collezionisti di foto scattate dagli anni quaranta ai giorni nostri. Le  immagini sono quasi tutte  inedite , scattate durante la prima fase di ricostruzione e ammodernamento del paese e nei  giorni di feste, incontri, eventi religiosi e politici di Cerro al…

Sofia

L’Amministrazione Comunale,  in collaborazione con le Associazioni del territorio, organizza per il giorno 23 p.v. la 33ma edizione di Natale Sotto L’Albero. A causa del CORONAVIRUS  la manifestazione si svolgerà  nei piccoli borghi con orari diversi così come previsto nell’allegato manifesto. La manifestazione, ovviamente, sarà  svolta nel rigoroso rispetto delle norme vigenti sul CORONAVIRUS (COVID-19)….

Sofia

Hai aperto una interessante pagina del portale di Cerro al Volturno e dintorni,   se hai vissuto qualche anno a Cerro ricorderai  sicuramente con piacere queste frasi storiche che cerroalvolturnoedintorni.it  ha raccolto e sta raccogliendo i per non dimenticare le nostre origini il nostro passato , la nostra vita Queste brevi frasi riportate sul blog di…

Sofia

Auguri di Buone Feste da tutti noi di Cerro al Volturno e dintorni    Related Posts:Natale sotto l’albero a Cerro al Volturno -23 dicembre 2021RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E…RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E…Cerro al Volturno e dintorni si ricorda: Un ventennio in…

Sofia

Nell’augurarvi una felice navigazione all’interno del nostro portale, vi invitiamo a partecipare  a  tutte le  nostre iniziative  e soprattutto a visitare Cerro al Volturno  dove nel lontano 989 su precisa richiesta dell’abate di San Vincenzo, per dominare tutta   l’alta valle del Volturno, fu costruito il castello Pandone. Dopo due anni, Cerro e dintorni torna sul…

Sofia
Benvenuti nel sito di Cerro al Volturno e dintorni

LA STORIA DI CERRO AL VOLTURNO

Cerro al Volturno nasce intorno al 600 a.c. per opera dei Sanniti ed il suo nome deriva dalla presenza di una fortissima vegetazione di cerri e da questi prende il nome “ Fortitudo Cerri” dicitura...
Read More
Benvenuti nel sito di Cerro al Volturno e dintorni

IL CASTELLO PANDONE DI CERRO AL VOLTURNO

Il castello di Cerro al Volturno nasce con certezza nel 989 su precisa richiesta dell’abate di San Vincenzo. Pur avendo avuto numerose trasformazioni nel tempo l’impianto primario, quadrangolare, è rimasto in tatto. Si sa che...
Read More
Benvenuti nel sito di Cerro al Volturno e dintorni

IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO

Il Paese è confinante con il comune di Acquaviva di Isernia a S.E., con il comune di Rionero Sannitico a E.E.E.,con il comune di Colli al Volturno a S.S.E., con il comune di Rocchetta al...
Read More

I PICCOLI BORGHI DI CERRO AL VOLTURNO

Cerro al Volturno nasce intorno al 600 a.c. per opera dei Sanniti.Dopo il mille si cominciarono a costituire in consistenti nuclei abitativi i borghi che presero il nome rispetto alla specificità della conformazione del territorio o da culti religiosi. Nascono quindi tredici nuclei abitativi che portano il nome di:

  • All
  • Cerro al Volturno
  • Cupone
  • I borghi
  • San Vittorino

Storia E Trasformazione Socio-Culturale ed Economica Di Cerro e Dintorni

Un secolo e più di storia del mio paese Ieri e oggi dalla cultura contadina fatta di tanto lavoro e pochi guadagni ad una società di consumi e di lavoro dignitoso per tutti. Non è stato facile raccogliere i numerosi racconti parlando con quelli che per decenni si sono tramandato da padre e figlio una vita fatta di lavoro e di sacrifici per portare avanti la famiglia , a quei tempi anche molto numerosa. Durante la mia

TURISMO E TERRITORIO - I SITI DA VISITARE

Blog
la Cripta dell’Abate Epifanio – Molise
La Cripta dell’Abate Epifanio è un vero e proprio capolavoro...
More Info
Blog
Museo Internazionale della Zampogna P. Vecchione – Borgo di Scapoli
La capitale della Zampogna è a Scapoli un piccolo borgo...
More Info
Blog
Il Castello Pandone di Cerro al Volturno
Il castello di Cerro al Volturno nasce con certezza nel...
More Info
Blog
Museo Internazionale delle Guerre Mondiali – Rocchetta a Volturno
Il  borgo di Rocchetta a Volturno  nasce nel VII secolo...
More Info
Blog
Eremo di San Michele a Foce – PNALM .Castel San Vincenzo
Tra le splendide e gigantesche montagne dell’Appennino Centrale, dove svettano...
More Info
Blog
Mura Ciclopiche- Monte Santa Croce di Cerro al Volturno
Come definizione universale le mura ciclopiche sono dei blocchi di...
More Info
Aggiungi Altri Contenuti (video,File, immagini)
CERRO AL VOLTURNO
In base ai contenuti del messaggio provvederemo a risponderVi prima possibile. In attesa di una risposta continuate a navigare sul nostro sito perché possiate darci i migliori consigli per arricchire di contenuti il Portale. GRAZIE
Cerro al Volturno e dintorni
Cerro al Volturno
Email: posta@cerroalvolturnoedintorni.it