News
BENVENUTI SUL NOSTRO NUOVO SITO DI CERRO AL VOLTURNO E DINTORNI. Cerro e dintorni parla e racconta la vita del borgo dalla sua nascita ai giorni nostri. Storia, fatti, racconti, personaggi della cultura e della politica, gallerie , video, sport, feste, tanti siti da visitare e i fatti del giorno sono alla portata di un Click.

Il cambio di orario avverrà tra sabato 25 e domenica 26 marzo alle ore 2 di notte e rimarrà in vigore fino a domenica 29 ottobre 2023. Da domenica 26 marzo bisogna spostare le lancette dei nostri orologi in avanti di un’ora e l’ora legale rimarrà in vigore fino a domenica 29 ottobre, giorno in…

La festa di San Giuseppe conosciuta anche come festa del Papà è una ricorrenza che si festeggia nel piccolo borgo di Cupone da più di un secolo ed è la prima vera festa dell’anno di Cerro al Volturno, ma i primi a celebrare questa festa furono i monaci benedettini nell’anno 1030, poi fu festeggiata dai…

La festa dell’otto marzo è diventata storica per le sue motivazioni sociali sul lavoro. La festa nasce, a seguito di un avvenimento avvenuto nell’anno 1908 quando in una fabbrica tessile di New York 129 operaie decisero di ribellarsi al trattamento antisindacale che il datore di lavoro le sottoponeva. Le operaie erano sottoposte a condizioni di…












LA STORIA DI CERRO AL VOLTURNO

IL CASTELLO PANDONE DI CERRO AL VOLTURNO

IL TERRITORIO DI CERRO AL VOLTURNO
Storia E Trasformazione Socio-Culturale ed Economica Di Cerro e Dintorni
Un secolo e più di storia del mio paese. Ieri e oggi, dalla cultura contadina fatta di tanto lavoro e pochi guadagni ad una società di consumi e di lavoro dignitoso per tutti. Non è stato facile raccogliere i numerosi racconti parlando con quelli che per decenni si sono tramandato da padre e figlio una vita fatta di lavoro e di sacrifici per portare avanti la famiglia , a quei tempi anche molto numerosa. Durante la mia...
😂💕💖✌
I PICCOLI BORGHI DI CERRO AL VOLTURNO
Cerro al Volturno nasce intorno al 600 a.c. per opera dei Sanniti.Dopo il mille si cominciarono a costituire in consistenti nuclei abitativi i borghi che presero il nome rispetto alla specificità della conformazione del territorio o da culti religiosi. Nascono quindi tredici nuclei abitativi che portano il nome di:
TURISMO E TERRITORIO - I SITI DA VISITARE

la Cripta dell’Abate Epifanio – Molise

Museo Internazionale della Zampogna P. Vecchione – Borgo di Scapoli

Il Castello Pandone di Cerro al Volturno

Museo Internazionale delle Guerre Mondiali – Rocchetta a Volturno

Eremo di San Michele a Foce – PNALM .Castel San Vincenzo

Mura Ciclopiche- Monte Santa Croce di Cerro al Volturno
Passeggiando sui monti di Cerro al Volturno e dintorni
