Rifugio Pianoro di Monte Santa Croce . Iniziati i lavori

Home >9 Blog >9 Rifugio Pianoro di Monte Santa Croce . Iniziati i lavori

Rifugio Pianoro di Monte Santa Croce . Iniziati i lavori

Sono iniziati i lavori per la ristrutturazione del rifugio di Santa Croce, costruito nel 1990 dai cittadini di San Vittorino per consentire ai contadini che lavoravano ancora i terreni della montagna di potersi riparare dalle intemperie. Con il passare del tempo i campi sono stati abbandonati e il rifugio è diventato un punto di riferimento per i tanti giovani e qualche appassionato della montagna per farci un picnic estivo, ma anche una giornata invernale in quanto raggiungibile molto facilmente dagli automezzi. Con il passare del tempo il rifugio è stato attrezzato da interventi straordinari delle persone del posto e da donatori di attrezzi che hanno consentito di poterlo utilizzare egregiamente così munito di alcuni servizi essenziale, tra i tanti ne citiamo uno, forse quello più importante e più costoso: il camino in acciaio donato da Giancarlo P…

Dopo 34 anni, era il caso di dargli un valore in più rispetto alle nuove esigenze turistiche, così l’amministrazione comunale è intervenuta con un progetto che presenta alcuni servizi di moderna utilità per un rifugio che può essere una meta turistica per tutti, appassionati o no della montagna. Per tutti coloro che vogliono raggiungere il rifugio con il cavallo è stato previsto un posteggio per i cavalli. Per chi vuole passare una serata con gli amici saranno installati dei pannelli solari che consentiranno di stare a proprio agio nell’area picnic attrezzata con i focolari, ci sarà un pannello telematico sensoriale con tabelloni didattici e altri interventi che si possono vedere sulla planimetria progettuale qui di seguito:

Una indimenticabile festa della montagna del 1989 . Sono passati 35 anni e  putroppo tante persone presenti durante il giorno di festa non ci sono più. Per vedere la prima parte del video vai su questo link: la Festa della Montagna 1989  prima parte.