Sapevate che…”Sant’ Vttrin” ha una Roverella (Quercus pubescens Wild) di 575 cm. !!!
San Vittorino, piccolo borgo di
, è posizionata geograficamente su una collina, da dove è possibile scrutare tutta l’area dell’ alta valle del Volturno. Dalla montagna a ridosso del paese, Santa Croce, è possibile, ad occhio nudo vedere fino al territorio del Casertano. Il borgo è’ situato a 760 m s.l.m., dista dal capoluogo comunale Cerro al Volturno (IS) km 5,8, dalla provincia di Isernia 25 km, da Castel di Sangro 18 km e dalla stazione sciistica di Roccaraso 23 km.Roverella monumentale di San Vittorino di Cerro al Volturno
Età stimata: circa 250 anni
Circonferenza: 575 cm
Altezza s.l.m. 750
Coordinate geografiche: LATITUDINE SU GIS 41° 40′ 08,38” – LONGITUDINE SU GIS 14° 06′ 10,52”
La Roverella (Quercus pubescens Wild) di San Vittorino è tra i cinquanta alberi monumentali della Regione Molise. E ‘una quercia ultrasecolare ed è situata nel comune di Cerro al Volturno (Isernia) Molise a 750 di quota. La quercia si trova nella zona “Lenze” ed è l’albero dominante, il più grande e vecchio del territorio di Cerro al Volturno. Questi alberi sono protetti dalla legge ambientale del 1939 che protegge gli alberi molto rari della specie, hanno un valore culturale, storico e monumentali e sono censito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia ai sensi della Legge n. 10/2013 e del Decreto 23 ottobre 2014.
La grande quercia di San Vittorino è la quinta in assoluto come circonferenza di tutte quelle censite nell’alta valle del Volturno e la dodicesima a livello regionale. La sua circonferenza (fusto) è di 575 cm e 24 m di altezza (per abbracciarla servono 4 persone).
A quota 760 metri,dieci metri di altitudine più rispetto all’altra quercia e sempre nella zona del piccolo borgo di San Vittorino troviamo un’altra pianta di Roverella (Quercus pubescens Wild )di 411 cm (fusto) e 18 metri di altezza.