La grande quercia di San Vittorino, borgo di Cerro al Volturno

Home >9 Blog >9 La grande quercia di San Vittorino, borgo di Cerro al Volturno

La grande quercia di San Vittorino, borgo di Cerro al Volturno

Sapevate che…”Sant’ Vttrin” ha una Roverella (Quercus pubescens Wild) di 575 cm. !!!

San Vittorino, piccolo borgo di Cerro al Volturno, è posizionata geograficamente su una collina, da dove  è possibile scrutare tutta l’area dell’ alta valle del Volturno. Dalla montagna a ridosso del paese, Santa Croce, è possibile, ad occhio nudo vedere fino al territorio del Casertano. Il borgo è’ situato a 760 m s.l.m., dista dal capoluogo comunale Cerro al Volturno (IS) km 5,8, dalla provincia di Isernia 25 km, da Castel di Sangro 18 km e dalla stazione sciistica di Roccaraso 23 km.

Roverella monumentale di San Vittorino di Cerro al Volturno

Età stimata: circa 250 anni

Circonferenza: 575 cm

Altezza s.l.m. 750

Coordinate geografiche: LATITUDINE SU GIS 41° 40′ 08,38”  –  LONGITUDINE SU GIS 14° 06′ 10,52”

La Roverella (Quercus pubescens Wild) di San Vittorino è tra i cinquanta alberi monumentali della Regione Molise. E ‘una quercia ultrasecolare ed è situata nel comune di Cerro al Volturno (Isernia) Molise a 750 di quota. La quercia si trova nella zona “Lenze” ed è l’albero dominante, il più grande e vecchio del territorio di Cerro al Volturno. Questi alberi sono protetti dalla legge ambientale del 1939 che protegge gli alberi molto rari della specie, hanno un valore culturale, storico e monumentali e sono censito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia ai sensi della Legge n. 10/2013 e del Decreto 23 ottobre 2014.

La grande quercia di San Vittorino è la quinta in assoluto come circonferenza di tutte quelle censite nell’alta valle del Volturno e la dodicesima a livello regionale. La sua circonferenza (fusto) è di 575 cm e 24 m di altezza (per abbracciarla servono 4 persone).

A quota 760 metri,dieci metri di altitudine più rispetto all’altra quercia e sempre nella zona del piccolo borgo di San Vittorino troviamo un’altra pianta di  Roverella (Quercus pubescens Wild )di 411 cm (fusto) e 18 metri di altezza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *