Perché oggi vogliamo parlare di Simone!!!
Simone lo troviamo come protagonista di aver fatto con una sola uscita le salite del Blockhaus e di Campo Imperatore e per chi conosce i due percorsi e pratica questo sport sa benissimo che non è da tutti.
Dopo aver parlato di un giovane ragazzo che si è fatto strada da solo nel mondo della cucina, oggi parliamo di un ragazzo appassionato e innamorato della bicicletta. Si chiama Simone, Cerrese doc, vive a Milano per lavoro come tanti altri giovani Cerresi. Simone si è trasferito a Milano per lavoro ed ha una grande e forse un’unica passione, andare in bicicletta come un professionista.
Simone Nibali Mazzocco, questo è il suo nome di battaglia come personaggio della disciplina su due ruote. Conoscendo la sua passione abbiamo pensato di girovagare un po’ su internet e abbiamo trovato il nostro amico Simone nella sua qualità di ciclista su diverse testate giornalistiche e riprese video.
Quella che più ci ha colpito è stata l’intervista riportata alla quarta pagina dal mensile CICLOTURISMO – La Rivista ufficiale dei Praticanti- che ha per titolo Un “bis” Appenninico – “Simone ha unito in una sola uscita le salite di BLOCKHAUS e Campo Imperatore”.
Prima di entrare nel merito del suo racconto ci corre l’obbligo ringraziare Simone per il suo elogio che ha fatto al nostro Molise e in particolare al nostro borgo; ha elogiato il nostro ambiente per i posti naturali e incantevoli che ha, poi molto volentieri cerchiamo di raccogliere brevemente la sua intervista sulla sua vita in bicicletta.
Simone inizia a praticare questo meraviglioso sport già da quando stava qui a Cerro, poi trasferitosi a Milano ha consolidato la sua passione per questo sport fino a superare ostacoli che solo pochi professionisti fanno.
E stato ed è un amante delle salito, non a caso si è scelto “Nibale”, ha superato nel 2020 un ”Everesting” una sfida di ciclismo verticale nel 2020, ha un Prestigioso 2017 con 10 prove su 10, un ingresso in Nazionale Italiana Randonneur (2018-2022) con quattro brevetti da 200 , 300, 400 e 600 chilometri. Dopo queste imprese, Simone prova un’altra sfida con sé stesso e affronta il Blockhaus, la cima del massiccio della Maiella di 2143 m s.l.m. che va da Lettomanoppello via passo Lanciano fino alla vetta con un dislivello di circa 1703 metri e una lunghezza di 21,7 km.
Ma il percorso non finisce qui per Simone. Dopo aver fatto la salita, scende dalla parte opposta fino ad arrivare a Popoli dove riprende la salita per arrivare a Campo Imperatore, un tratto di strada percorso quasi sempre dal Giro d’Italia (40 km). Il tempo di mangiare qualcosa e Simone riparte per il ritorno al punto di partenza. Simone passa una giornata in bicicletta, 10 ore di viaggio, 224 km e 4541 metri di dislivello. Che campione.