Tutto pronto per festeggiare la Madonna del Carmine a San Vittorino di Cerro al Volturno. La festa solenne della “Beata Vergine Maria del Carmelo”, come tutti sanno, si celebra il prossimo 16 luglio (dopodomani) ma la sua prima celebrazione risale alla fine del XIV sec. quando fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio a San Simone Stock, priore generale dell’ordine carmelitano. Gli attuali organizzatori (mastri di festa) ritornano al sistema organizzativo di una volta, quando si usava fare le cerimonie religiose più importanti nella prima mattinata: celebrare la SS Messa come di consueto tra le undici e mezzogiorno e appena dopo la Processione accompagnata da un rintocco dei fuochi artificiali e dalla banda. La mattina del 16 ci sarà la banda che farà il giro del borgo per la gioia dei bambini, mentre a sera l’orchestra suonerà fino a tarda notte, quando ci saranno gli stellari fuochi d’artificio che concluderanno la serata. Non manca la serata dedicata agli appassionati del liscio, infatti il giorno 15, Giovanni e il suo gruppo si esibiranno sulla piazza di S. Antonio A. per la gioia dei tanti appassionati alla musica folk.
Per non dimenticare abbiamo inserito alcune immagini inedite delle feste celebrate in questo borgo.
Dalla galleria video del nostro sito vi riproponiamo un pezzo della Banda di Fisarmoniche di Castelnuovo al Volturno eseguito il giorno 16 luglio 2014 davanti al bar del borgo.
Con l’occasione facciamo i nostri migliori auguri di buon onomastico a tutte le persone che portano il nome di Carmela, Carmelo, Carmen e Carmine.
Il video della Processione lungo le vie del borgo lo trovi