Cena locaNNIU’ nel piccolo borgo di Valloni – Cerro al Volturno

Home >9 Blog >9 Cena locaNNIU’ nel piccolo borgo di Valloni – Cerro al Volturno

Cena locaNNIU’ nel piccolo borgo di Valloni – Cerro al Volturno

Merita attenzione questo singolare evento organizzato nel piccolo borgo di Valloni di Cerro al Volturno. Sicuramente non male l’idea di organizzare una cena in piazza con tutti i cittadini residenti nel borgo di Valloni allargato ai piccoli borghi limitrofi di Rossi, Petrara e Santilli.
L’evento è per il giorno 18 agosto p.v., una data che ci fa ricordare tanti anni di storia cerrese, infatti il 18 e 19 agosto si organizzava a Valloni una manifestazione che per anni è stata la più seguita e rinnomata dell’alta valle del Volturno , era la ” Festa d’Locanniù” che vi riproponiamo in video ( video girato da Roberto T.).

     

Sono passati tantissimi anni da quando sulla piazza di Valloni tantissima gente ballava e si divertiva con tanta spensieratezza. La festa è stata ripetuta fino al 2016 poi sono rimasti solo i ricordi, bei ricordi che non saranno dimenticati mai ,anche per il fatto che alcuni personaggi importanti della vita cerrese non ci sono più.
Ritornando all’evento del 18 p.v. , un gruppo di amici Vallonesi nel prendere spunto dall’ultimo evento fatto a Isernia hanno pensato di riproporlo a Valloni e hanno organizzato un cena dove tutti devono provvedere al loro cibo. Da ricordare che questo tipo di pranzo all’aperto si faceva anche nel giorno di lunedì dell’Angelo o lunedì in Albis. E’ una cosa fantastica. Perchè è una cosa fantastica? Questi tipi di eventi così organizzati  rafforzano i legami tra gli amici e tra la gente perchè c’è la possibilità di potersi scambiare i vari pasti preparati singolarmente dai presenti , ed è anche un modo molto semplice per gustare insieme diverse specialità gastronomiche. Per i problemi organizzativi vi alleghiamo la brochure dove ci sono i dati per le prenotazioni. Buon cena a tutti.