Dopo due anni di stop torna la festa di Sant’ Anna a Piano d’Ischia

Home >9 Blog >9 Dopo due anni di stop torna la festa di Sant’ Anna a Piano d’Ischia

Dopo due anni di stop torna la festa di Sant’ Anna a Piano d’Ischia

L’unica festa che si celebrata nel piccolo borgo di Piano d’ Ischia è Sant’ Anna , un nome che lo troviamo molto spesso in diverse intestazioni come cliniche, vie , luoghi , paesi , chiese e cappelle, ma anche con tanti nomi di persone qui a Cerro al Volturno. La cappella di Piano d’Ischia, dedicata al nome di S. Anna non ha le sue origini ben definite e conosciute, ma si presume che la cappella risale alla costruzione del “Palazzo” poco distante dalla sede.
Questa festa cade nel periodo più interesante per la raccolta nei campi. Infatti tantissimi anni fa, quando ancora si andava a mietere il grano, in questi giorni ,i contadini andavano nei campi per raccogliere i covoni di grano e riportarli con l’asino nelle rispetive “are” (posto dove si raggruppavano i covoni per la trebbiatura), dove con le trebbiatrici si faceva l’ultimo atto per arrivare al raccolto più importante dell’anno, quello del grano che doveva servire  per la produzione del pane e tanti prodotti fatti in casa.
Nel tempo la piccola chiesetta è stata più volte ristrutturata per cause dovute a fatti naturali , l’ultimo restauro è di qualche di qualche  anno fa , un lavoro eseguito sotto la regia del defunto Parroco Don Pietro che riportò ai vecchi splendori tutto l’edificio, dandogli le vesti di una vera e proprio bomboniera.
La restaurazione ha portato alla struttura diverse variazioni, la più significativa è stata quella del tetto che è passato da una struttura cementizia ad una bellissima composizione navale a legna. Due quadri , una a destra e uno a sinistra hanno arricchito, in termini di bellezza, l’immagine della cappella.

Auguri a tutte le Anna

Tutti gli amici di Cerro al Volturno e dintorni vi augurano di vivere altri e cento anni di questi giorni con le persone per voi più importanti, quelle che non passeranno mai e che arricchiranno ogni momento di più la vostra gioia e la vostra vita.

 

 

 

 

 

 

Sofia
Author: Sofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.