13 maggio – Festa di Santa Lucia a Foci – piccolo borgo di Cerro al Volturno

Home >9 Blog >9 13 maggio – Festa di Santa Lucia a Foci – piccolo borgo di Cerro al Volturno

13 maggio – Festa di Santa Lucia a Foci – piccolo borgo di Cerro al Volturno

La sua festa è il 13 dicembre di ogni anno, ma a Foci , piccolo borgo di Cerro al Volturno, per tradizione centenaria, oltre a festeggiarsi il giorno 13 dicembre si festeggia anche il giorno 13 di maggio di ogni anno.
Perchè si festeggia il 13 dicembre Santa Lucia protettrice della vista . Santa Lucia nacque a Siracusa tra il 280 e 290 d.C e muore il 13 dicembre del 304.Il corpo della Santa dal 1040 al 1860 è stato trasferito in diversi posti , da Costantinopoli a Venezia , da Venezia nell’isola di San Giorgio Maggiore, poi dalla chiesa di Canareggio alla chiesa di San Geremia dove attualmente riposa.
Breve storia. Santa Lucia promessa sposa a un ricco ,rifiuta di sposarlo perche aveva fatto il voto di castità e il promesso sposo la denuncia al proconsole Pascasio per fare in modo che accettasse il matrimonio , ma la Santa rifiuta ancora, così per punizione viene sottoposta alla tortura, ma esce  indenne – poi viene data alle fiamme, ma riesce ancora a sopravvivere, infine muore per decapitazione il 13 dicembre dell’anno 304.
Le motivazioni per cui Santa Lucia si festeggia anche il giorno 13 maggio di ogni anno a Foci non le conosciamo, sappiamo solo che in questo periodo, nei primi giorni di maggio ritornavano i pastori dalla transumanza fatta a Pozzuoli e il tredici di maggio era una festa che veniva dedicata a tutti i pastori che rientravano con il loro gregge al paese.
Tanti anni fa questa festa era molto sentita da tutti i cittadini di Cerro. Infatti erano in tantissimi che il 13 maggio si recavano a piedi a Foci per assistere alla Santa Messa e per salutare gli amici e i parenti che erano ritornati da Pozzuoli con il loro gregge. Oggi, nel borgo sono rimaste poche decine di anime che unite al ritorno per la festa ai tanti cittadini e famiglie emigrate a Roma e in altre città Italiane,  conservano la tradizione del pranzo, la celebrazione della Santa Messa, la Processione nelle vie del borgo e a sera il ballo in piazza con una piccola orchestra che allieta la serata.
A Lucia vanno i nostri migliori auguri di Buon Onomastico.

Vuoi visitare anche le chiese e i monumenti di Cerro: Clicca qui



Sofia
Author: Sofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.