La festa di San Giuseppe a Cupone, conosciuta anche come festa del Papà

Home >9 Blog >9 La festa di San Giuseppe a Cupone, conosciuta anche come festa del Papà

La festa di San Giuseppe a Cupone, conosciuta anche come festa del Papà

La festa di San Giuseppe conosciuta anche come festa del Papà  è una ricorrenza che si festeggia nel piccolo borgo di Cupone da più di un secolo ed è la prima vera festa dell’anno di Cerro al Volturno, ma i primi a celebrare questa festa furono i monaci benedettini nell’anno 1030, poi fu festeggiata dai servi di Maria, poi ancora dai francescani nel 1399 , per poi diventare canonica per i cattolici nel 1621. La data del 19 marzo non è casuale, ma sembra che in questa data,   19 marzo del I sec. d.C., morì a Nazareth San Giuseppe . Il 19 marzo di ogni anno, prima che venisse considerato un giorno feriale con la legge n.54 del 5 marzo del 1977 ,era un giorno festivo e tante famiglie si riunivano a Cupone per festeggiare  tutti insieme il Santo.

Il giorno  prima della festa le donne preparavano l’impasto per poi friggere nelle padelle poste sul focolare le ciambelle e altri biscotti da consumare il giorno dopo prima e durante il pranzo. Oggi  le prelibatezze culinarie legate alla Festa del Papà sono le  “Zeppole di San Giuseppe”.

Tantissimi anni fa la festa di san Giuseppe era molto sentita e festeggiata, infatti erano tantissimi i fedeli che partecipavano  alla SS Messa e alla processione, oltre ai residenti di Cupone partecipavano tanti dalle sia dalle borgate limitrofe. Dopo la funzione della la SS Messa e dopo la tradizionale  processione si andava a pranzo con tutti gli invitanti. A sera si accendeva il fuoco di San Giuseppe in piazza, situata al centro del paese, dove un celebre suonatore “Aldino” allietava la serata con i più bei brani per fisarmonica del suo repertorio da ballo.

Auguri a tutti i Giuseppe , Giuseppina, Pina, Pino, Giusy, Pinuccia  e Papà

       

 

 

 




Sofia
Author: Sofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.