RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E DINTORNI – Anno 2016
5 gennaio 2016 – Terza edizione del presepe vivente a Cerro al Volturno
Le vie del suggestivo borgo di Cerro al Volturno sono state percorse da centinaia di persone che hanno voluto assistere alla terza edizione del presepe vivente, organizzato dalla Parrocchia Assunzione di Maria di Cerro al Volturno , dalla Parrocchia San Rocco Confessore di Cupone in collaborazione con la Pro Loco 1982 di Cerro al Volturno e la ASD Fortitudo Cerri. Il primo presepe vivente fu fatto da San Francesco d’Assisi nel 1223 nel borgo di Greggio di Rieti , poi a susseguirsi iniziarono in tutto il mondo cattolico queste rappresentazioni sacre che con il passare del tempo sono diventate il punto di riferimento di attrazione turistica – culturale dei paesi e delle piccole città.
Tra le botteghe più suggestive possiamo citare il vecchio frantoio
27 febbraio 2016 –Parte a Cerro al Volturno il progetto SPRAR – Accoglienza e integrazione dei minori
Prende il via anche a Cerro al Volturno il progetto “Sprar Minori Stranieri non accompagnati” dove sono coinvolti quattro comuni della Regione Molise. I quattro comuni in graduatoria ex art, 10 comma 6 D.M. 27.04.2015 che hanno vinto e partecipato al bando sono Casacalenda, Bojano, Cerro al Volturno e Scapoli per un totale di 43 posti assegnati di cui 8 a Cerro al Volturno e per una spesa complessiva poco superiore a 800 mila euro.
Domenica 20.03.2016 – Un vero successo “La passione Vivente” a Cerro al Volturno
Altro che spettacolo amatoriale quello che si visto sulle scene della Passione Vivente a Cerro al Volturno; è stato uno spettacolo di grande livello , fatto di attori e comparse principianti che non hanno nulla da inviare ai più famosi attori e comparse che ogni giorno vediamo nei vari teatri e rappresentanze teatrali in Tv .
Un grande spettacolo sia sotto l’aspetto scenografico sia per l’attenta e puntuale regia di don Paolo che non ha lasciato nessun particolare per poter trovare un appiglio e dire questa cosa non è andato bene, tutto è andato come previsto e come programmato da copione che per giorni è stato rivisto e corretto fino a sfiorare la perfezione.Non stiamo sicuramente dicendo, siamo bravi a Cerro al Volturno, solo per vantarci, ma chi ha assistito a questo spettacolo non può che dire: questa sera ho visto la rievocazione storica della Passione di Gesù da attori che hanno riprodotto fedelmente le scene più rappresentative della Passione dell’ultima cena fino alla crocifissione.
Mggio 2016 – Santo Rosario in famiglia e in piazza a Cerro al Volturno
La Parrocchia Assunzione di Maria di Cerro al Volturno festeggia il mese della Madonna ( maggio 2016) recitando preghiere speciali in suo onore in casa tra le famiglie e nelle piazze del paese. E’ una bellissima iniziativa che nessuno ha mai intrapreso a Cerro al Volturno fino ad oggi, portare la Madonna nelle case e in piazza nelle frazioni per recitare il Santo Rosario nel mese di maggio alla madonna.Il pellegrinaggio ha avuto inizio il sei maggio con la recita del Rosario in piazza a Cerreta ,poi il nove maggio la Madonna è stata portata in casa di una famiglia di giovani a Cerro al Volturno e poi ancora l’undici maggio è ritornata sempre in famiglia a Cerreta.Il 22 maggio la Madonna fa visita al rione Castello e il 23 maggio sono i bambini della scuola ad accogliere la Madonna nell’Istituto per recitare tutti insieme il Santo Rosario.Il programma per i prossimi giorni prevede per domani, mercoledì alle ore 19,30 la visita a Petrara, poi sabato, sempre alle ore 19,30, al rione San Martino di Cerro al Volturno e infine martedì 31 ci sarà la chiusura in piazza San Pietro alle ore 18,30. Il 31 maggio dopo aver recitato il Santo Rosario in piazza San Pietro i devoti in corte si recheranno a Foresta per dare inizio, come da tradizione, nella cappella del paese per recitare la tredicina in onore di Sant’Antonio.
3 luglio 2016 – Vespa Club Isernia – 1° Raduno Nazionale Città di Isernia
Il Club della Vespa nasce ufficialmente il 23 ottobre del 1949 anche se la sua costituzione avvenne qualche mese prima dopo vari contatti avvenuti tra i dirigenti dei Vespa Club Locali. Il 15 maggio u.s. il Vespa Club Molise e quello Abruzzese hanno festeggiato la giornata della vespa 2016 e per il 3 luglio il Vespa Club di Isernia ha programmato nell’alta valle del Volturno il 1° Raduno Nazionale città di Isernia.Il programma prevede il ritrovo del partecipanti a Isernia in piazza della Repubblica alle ore 8,00 per l’iscrizione e la consegna del gadget più la prima colazione. Dopo aver effettuate le iscrizioni del partecipanti, alle ore 10,00 la carovana vespistica parte per Castel San Vincenzo, una tappa di circa 23 chilometri. E all’arrivo di tutti i partecipanti ,sulle rive del lago, verrà offerto un aperitivo. Dopo la visita a Castel San Vincenzo i vespisti arriveranno a Cerro al Volturno alle ore 13,00 e qui si fermeranno per consumare il pranzo all’interno del castello Pandone. Tutti i dati per l’iscrizione e le modalità di partecipazione si possono avere scrivendo a isernia@vespaclubitalia.it oppure seguire le indicazioni della brochure allegata.
14.08.2016 – La sposa Cerrese nel tempo 2016 a Cerro al Volturno
La sesta edizione della sposa Cerrese nel tempo 2016 supera ogni previsioni di presenze e di partecipanti. Oggi, Cerro al Volturno, dopo tanti anni è stata meta di oltre 250 visitatori che hanno risposta all’invito della Pro Loco Cerrese di visitare , forse, uno dei più belli castelli d’Italia: il castello Pandone di Cerro al Volturno nato nel 989 su precisa richiesta dell’abate di San Vincenzo.
23.09.2016 – La scuola a Cerro al Volturno chiude ma ci sono tutti i presupposti perchè a breve sarà riaperta.
Dopo 55 anni dalla sua prima istituzione chiude la scuola media “Dante Alighieri” la cui prima sede fu al Centro storico del Paese per poi passare all’attuale istituto ormai inagibile perchè non rispetta i nuovi parametri previsti dagli eventi sismici. Dopo la perdita della direzione didattica , purtroppo, dobbiamo inchinarci a sua maestà “terremoto” e dire un arrivederci alla scuola di ogni ordine e grado a Cerro al Volturno. L’incontro svolto ieri dal sindaco con tutti i genitori degli alunni che frequentavano l’istituto ha purtroppo sancito la vulnerabilità sismica dell’istituto e quindi la sua chiusura.
03.10.2016 – Cerro al Volturno e Rocchetta a Volturno insieme per un campionato di calcio con grandi ambizioni
Dopo l’esperieza con l’Aquavia d’Isernia il calcio a Cerro al Volturno prova un’altra fusione con la squadra di Rocchetta a Volturno per giocare il campionato di prima categira Molisano – Girone A -. E’ senza dubbio una buona scelta considerata l’esperienza poco brillante dell’anno scorso che ha visto le due società sofferenti a fine campionato e se condotta senza campanilismo la cosa potrebbe dare grosse soddisfazioni alle due tifoserie. L’iscrizione al campionato è fatta e per la stagione sportiva 2016/2017 la Fortitutdo Cerri giocherà nel campionato Molisano di prima categoria Girone A con le segueti squadre:
- Atletik Mignano 2. Aurora Capriatese 3. Boys Vairano 4. Carpinone 5. Comprensorio Vairano 6. Fornelli 7. Fortitudo Cerri 8. Forulum 9. Fossaceca 10. Monteroduni 11. Nuova Rionero 12. Pozzilli 2016 13. Real Prata 14. Roccaravindola 15. Rufrae PresenzanoCONTINUA A LEGGERE QUIUn girone dove ci sono squadre blasonate come il Roccaravindova e il Comprensorio Vairano retroccesse dall’eccelenza è quindi un campionato di calcio che potrebbe dare grosse soddisfazioni a tutti gli appassionati del calcio dell’alto Volturno e dintorni.La Squadra ha iniziato la preparazione alle sorgenti del Volturno, un posto ideale per prepararsi al meglio pee affrontare il campionato, un posto dove non manca nulla, dove conseva ancora il piccolo rettangolo da gioco per gli allenamenti. Le partite ufficiali del campionato a causa della chiusura per ristrutturazione del campo sportivo di Cerro al Volturno si giocheranno sul rettanfolo di gioco di Rocchetta a Volturno.
Sabato 10 dicembre 2016 – Cerro al Volturno Un paese in movimento
Sabato 10 dicembre alle ore 18,00 nei locali dell’Associazione l’Iperico di San Vttorino di Cerro al Volturno sarà presentato il 36 volume della collana “Quaderni sulle emigrazione” “CERRO AL VOLTURNO un paese in movimento di D. Izzi , A. Fattore e Vincenzo T., prefazione di Norberto Lombardi. Interverranno ai lavori Monica Z. e Ernesto G. in qualità di relatore mentre i lavori saranno presieduti da Marilde I.. Il volume è un quaderno ricco di tesimonianze sulle migrazione con particolare riguardo ai periodi dell’emigrazione dei Cerresi e degli Italiani all’esterno. Tra le tantissimi testimonianze e immagini fotografiche ne citiamo solo alcune come quelle che ci riportano alla vita vissuta dai pastori sulle Mainarde nel momento in cui si apprestavano a fare il formaggio, al macello e alla ripulitura delle pecore per far essiccare la carne al sole e utilizzarla come alimento durante il perido della sosta in montagna. La transumanze dei pastori di Foci e San Vittorino nei pressi di Pozzuoli (NA) , il tesoro dei briganti e tanti altri racconti di personaggi passati e presenti che hanno raccontato la loro storia. Interessante il testo degli autori che riguarda i “migranti di ieri e migranti di oggi” dove alcune immagini mettono in risalto i migranti in partenza da Napoli nel 1958 e i migranti in arrivo a Lampedusa nel 2015. Per il resto consigliamo a tutti di leggerlo e di partecipare all’evento.