RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E DINTORNI – Anno 2013

Home >9 Un ventennio in rassegna >9 RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E DINTORNI – Anno 2013

RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E DINTORNI – Anno 2013

RASSEGNA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI A CERRO AL VOLTURNO E DINTORNI – Anno 2013

2 luglio 2013 – Cerro al Volturno  – Cerro al Volturno 3° tappa Giro d’Italia femminile

Domani due luglio 2013 tutti in piazza G. Sedati di Cerro al Volturno – Isernia per assistere alla terza tappa del giro d’Italia Rosa che attraverserà tutta l’alta valle del Volturno per poi proseguire verso Isernia e dopo aver attraversato Macchia d’Isernia, Pozzilli,

14 luglio 2013 – Cerro al Volturno – Cresima nella Parrocchia di Cupone

Una domenica dedicata alla Confermazione o alla Cresima quella del 14 luglio 2013,  nove ragazzi delle frazioni  hanno ricevuto dal Vescovo il Sacramento  e sono diventati nell’anima soldati di Gesù Cristo.

Per tale avvenimento la chiesa parrocchiale era affollata  dai tanti parenti dei cresimanti e dai cittadini che ogni domenica si recano in chiesa per assistere alla messa, oggi celebrata per la cresima di Giorgia, Altea , Maria Veronica, Melissa e altri giovani che dopo le promesse battesimali, in fila e con a fianco i rispettivi padrini che porgevano una mano sulla spalla,  dopo aver dato il loro nome al vescovo questi ha pronunciando queste parole “Luca ricevi il sigillo dello spirito Santo che ti è dato in dono” tutto accompagnato dal segno della croce sulla fronte con il Sacro Crisma.

6 agosto 2013  – Corri Molise 2013 – Cerro in Frazione 2013

Riparte il 6 agosto 2013  la manifestazione di “Cerro in Frazioni 2013”  , corsa in montagna regionale inserita come undicesima prova nel calendario di Corrimolise 2013. Il percorso è rimasto quello tracciato l’anno scorso  di 11500 m che abbraccia numerose frazioni di Cerro al Volturno  e che per il suo sali e scendi rimane un circuito molto impegnativo per gli atleti che vi parteciperanno. VAI AL VIDEO.

7-8 agosto  Volturniadi 2013 –  Cerro al Volturno prende il secondo posto.

Grazie ragazzi per averci messo tanta passione, tanta determinazione e volontà per aver conquistato  alle Volturniadi  2013 di Castel San Vincenzo, anche quest’anno, un buon risultato.Dopo la vittoria dell’anno scorso a Pizzone, in ex aequo con Castel San Vincenzo, anche quest’anno la squadra di Cerro al Volturno ottiene un piazzamento di tutto prestigio alle Volturniadi 2013  occupando ill secondo posto in assoluto con 64 punti nella classifica generale.

16 agosto 2013 – Il Bancomat a Cerro al Volturno

Come già avevamo accennato la manovra Monti Salva Italia con il  TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 6 dicembre 2011, n. 201 Art. 12.ha ridotto il limite  per la tracciabilità dei pagamenti a 1.000 cambiando di fatto le modalità di pagamento delle pensioni   per i 450.000 pensionati che percepiscono una pensione al di sopra di 1000,00 euro. Questa norma ha fatto si che i pensionati aprissero  un conto corrente presso uno degli istituti bancari o con la società Poste  Italiane Spa.Alla luce di questa norma di legge, quindici mesi fa, avevamo fatto un appello a tutte le autorità perché si prodigassero a far installa anche a Cerro al Volturno un bancomat   per il prelevamento in contati del denaro.

Continua a leggere
Dopo quindici mesi dal nostro appello è arrivato finalmente anche a Cerro al Volturno uno sportello Bancomat delle Poste Italiane che consentirà a tantissimi cittadini, pensionati e non, di poter utilizzare un servizio che gli eviterà di spostarsi in altri comuni per il prelevamento delle somme necessarie per le loro esigenze.Lo sportello e stato installato ovviamente davanti alle poste, in via Aldo Moro ,1 raggiungibile dai paesi limitrofi seguendo queste strade indicate nel seguente link.  Basta quindi con le file presso altri sportelli dei comuni limitrofi adesso possiamo andare anche a Cerro al Volturno a fare le nostre operazioni postali/bancarie Riparte il 6 agosto 2013  la manifestazione di “Cerro in Frazioni 2013”  , corsa in montagna regionale inserita come undicesima prova nel calendario di Corrimolise 2013. Il percorso è rimasto quello tracciato l’anno scorso  di 11500 m che abbraccia numerose frazioni di Cerro al Volturno  e che per il suo sali e scendi rimane un circuito molto impegnativo per gli atleti che vi parteciperanno. Si parte dalla sede comunale sita in via Aldo Moro a  quota 515 metri sul livello del mare per arrivare a San Vittorino – Piazza S Antonio Abate a quota 760 m.  s.l.m. ,245 metri di dislivello che possono sembrare pochi sulla carta ma percorsi a piedi  diventano tosti anche per i concorrenti più affermati.

22 agosto 2013 – La compagnia di San Vittorino – Foci fa ritorno a Cerro al Volturno

Dopo più di dodici ore si conclude la lunga maratone dei pellegrini che hanno fatto visita al Santuario SS della Madonna di Canneto (Settefrati FR).I Pellegrini della compagnia di San Vittorino -Foci del comune di Cerro al Volturno partiti alle ore 05 del giorno 22 agosto dal Santuario,   dopo aver fatto la lunga e faticosa salita che porta a fonte “Chiariglio” ,dove una targa testimonia la presenza di Papa Giovanni Paolo II per una sosta prima di raggiungere i Monti della Meta, riempiono le borracce  e ripartono alla volta di Passo dei Monaci. (Il Passo dei Monaci 1967 m.s.l. è il valico tra il Monte Meta e il Monte Metuccia – confine tra Lazio e Molise – sfruttato dai pastori per il commercio e in antichità dai monaci benedettini. Il Passo  prende il nome da tre monaci che persero la vita per averlo affrontato durante una bufera).

23 agosto 2013  – Cerro al Volturno  – Il Palio delle contrade- Vince il “ Rio”    

La seconda edizione del secondo ciclo del Palio delle Contrade si chiude con qualche disappunto e maretta tra le  due contrade che si sono conteso  il palio per aver conquistato più punti nelle varie discipline messe in campo rispetto alle altre. Le due squadre che si sono contese il palio sono il “MONTE” che rappresenta le frazioni di Foci, San Vittorino e  Cerreta  e il “Rio” che raggruppa Cupone , San Giovanni, Mancini, Piano d’Ischia e Case.

Dal 5 al 7 settembre 2013 – IV Congresso EUGEO   2013 – Italia  La Sapienza

Per la prima volta in Italia  si è tenuto, dal 5 al 7 settembre 2013,  il IV Congresso internazionale EUGEO 2013 dove hanno partecipato diversi scienziati  di fama mondiale, in ambito geografico, giunti da tutto il Mondo. Scopo del congresso è stato quello di avanzare la ricerca e l’educazione sulla Geografia dell’Europa.

29 settembre 2013 – L’Iperico – Associazione Culturale ma non solo.

Un appuntamento da non perdere a  San Vittorino di Cerro al Volturno domenica 29 settembre 2013 alle ore 16,00. La nascente Associazione culturale “L’Iperico” inaugurerà la propria sede in via Coste con la presentazioni di ”Tra i boschi del Molise nasce l’Iperico”  uno spazio aperto a tutti coloro che desiderano condividere libri, musica, letteratura , cinema, arte, teatro e molto altro.

Due nomi importanti presenteranno questo evento culturale, Maurizio de Giovanni scrittore e autore di diversi romanzi e Diego De Silva scrittore , giornalista e sceneggiatore e autore di “Non avevo capito niente”.

01 ottobre 2013 – Il sindaco di Cerro al Volturno sospende l’attività venatoria su tutto il territorio

Il sindaco di Cerro al Volturno con  ORDINANZA NUMERO 1O DEL 01 OTTOBRE 2013 sospende con effetto immediato, ogni attività venatoria di caccia ,ed ogni attività ad essa annessa, per il territorio del comune e di Cerro al Volturo fino all’ esito del giudizio proposto innanzi al Consiglio di Stato.

 

 

 

 

Sofia
Author: Sofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.