Rappresentazione della Sposa Cerrese nel Tempo nel borgo antico di Cerro al Volturno

Home >9 Storia >9 Rappresentazione della Sposa Cerrese nel Tempo nel borgo antico di Cerro al Volturno

Rappresentazione della Sposa Cerrese nel Tempo nel borgo antico di Cerro al Volturno

Su iniziativa dell’associazione culturale “Il Germoglio ” nasce a Cerro al Volturno (IS) una delle più belle manifestazioni culturale, artistiche e folcloristiche che i Cerresi hanno assistito negli ultimi decenni. La manifestazione, ben curata e organizzata da appassionati Cerresi, è ricordata principalmente per la sua creatività artistica – culturale e per la sua originalità. Infatti, le modelle che vestivano gli abiti di ogni tempo erano tutte ragazze principianti del paese, ed era questa la prima volta che si cimentavano con un impegno così importante , visto solo sugli schermi televisivi. La manifestazione intitolata “La sposa Cerrese nel tempo “ inserita nel programma delle manifestazioni dell’agosto Cerrese e tra quelle sostenute dalla Camera di Commercio , aveva ed ha l’obiettivo di riportare nella cultura moderna i costumi e le tradizioni dei tempi passati. Tra le tante scenografie preparate per tale evento, quella che è stata apprezzata con grande successo, è la rievocazione storica di alcune scene tratte dal matrimonio di Federico Pandone.

Il conte Pandone era un uomo di grande cultura che aveva legato il suo nome al castello. Il Commento parlato, attraverso gli altoparlanti con sottofondi musicali, legati all’epoca completano il meraviglioso scenario. La manifestazione aveva ed ha, anche e soprattutto, l’obiettivo di far conoscere Cerro al Volturno (IS) per le sue bellezze naturali. Un ricordo appassionato di quelle splendide sere di agosto ci viene riproposto da una delle “modelle” che ha vissuto in prima persona la preparazione e l’esecuzione della festa. La prima cosa che ricorda è l’emozione vissuta nel retroscena prima della sfilata, i passi che dovevano contare sulla passerella, ma anche e soprattutto il faccia a faccia con il pubblico locale che, conoscendola, poteva snobbarla; invece tutto filò liscio, tutto come previsto dalla regia imbeccabile della “maestra” che aveva preparato tutto con grande attenzione e professionalità. La prima edizione della manifestazione 1991 ha presentato gli abiti degli anni 1940, la seconda edizione ha proposto gli abiti del 1873 , la terze edizione ha messo gli abiti da sposa a confronto.

 Per non dimenticare riportiamo qui di seguito alcune edizioni della “La Sposa Cerrese nel Tempo” :
La sposa Cerrese nel Tempo VI edizione

La sesta edizione della sposa Cerrese nel tempo cambia palcoscenico, la troupe che girerà le scene dell’evento nella serata del 14 agosto . si spoterà in piazza Santa Maria Assunta dove ai piedi delle due torri fu costruita nel X secolo la chiesa di S. Maria Assunta (attuale parrocchia di Cerro al Volturno -IS) che conserva intatte due cippi funerari Romani dell’XI secolo.
Una scenografia naturale dove sono rimaste quasi integre le mura della parte storica del paese e dove diversi secoli fa passava la famiglia Pandone per andare al castello.
La Sposa Cerrese nel tempo è curata dalla Pro Loco Cerrese 1982, con il patrocinio del comune di Cerro al Volturno
La manifestazione ha lo scopo di riportare alla cultura moderna i costumi e le tradizioni dei tempi passati. In questa edizione oltre a sfilare sulla passerella le modelle cerresi attraversano la passerella anche delle ragazze di dversi comuni dell’alta valle del Volturno e dintorni.
Alla manifestazione partecipano come ospiti i rappresentanti dei comuni dell’alta valle del Volturno e altri esperti storici della storia Molisana..

 La sposa Cerrese nel Tempo VII edizione.

Patrocinata dalla Regione Molise, dal comune di Cerro al Volturno e con la partecipazione dei comuni di Castel San Vincenzo, Colli a Volturno, Conca Casale e Cerro parte l’organizzazione della settima edizione della ormai affermata manifestazione “La Sposa Cerrese nel Tempo”. L’evento si rinnova con un nuovo programma che oltre alla rituale passeggiata delle modelle con gli abiti da sposa antichi e moderni prevede alcune rappresentazioni scenografiche del matrimonio di una volta. Cambia quindi la regia, cambia anche il tema. La variazione di programma di questa VII edizione è la celebrazione del matrimonio con le sue fasi. Una volta, come si sa, il matrimonio era accompagnato dalla serenata che lo sposo portava alla sposa prima del matrimonio, questa è una delle scene nuove  poi ci sarà un’altra  rappresentazione: pranzo nuziale di una volta con gli invitati.

Il video della rappresentazione anno 2017.  La Sposa Cerrese nel Tempo 2017 VII Edizione

Sofia
Author: Sofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.