Gl’ Cierv’ – Il carnevale nel borgo antico di Castelnuovo al Volturno

Home >9 Eventi >9 Gl’ Cierv’ – Il carnevale nel borgo antico di Castelnuovo al Volturno

Gl’ Cierv’ – Il carnevale nel borgo antico di Castelnuovo al Volturno

Una manifestazione importante è quella che si svolge l’ultima domenica di carnevale nel borgo di Castelnuovo al Volturno, Piccolo borgo che dista pochi chilometri dal capoluogo comunale Rocchetta al Volturno. La manifestazione ha conquistato un posto importante tra le feste che si svolgono sia nel Molise sia fuori regione. L’evento, per scelta organizzativa inizia nel pomeriggio davanti a centinaia di visitatori che già dalla mattinata si recano nel paese per assistere all’evento. Castelnuovo al Volturno è un piccolo borgo ai piedi delle Mainarde nel Parco Nazionale Abruzzo, Lazio Molise, dove nasce la storia di Charles Moulin un uomo di grandi doti che ha vissuto tantissimi anni della sua vita sulla cima di Monte Marrone, in una piccolissima grotte che aveva per tetto delle grandi lastre di pietra. La rappresentazione della maschera si chiama “Gl’ Cierv” L’uomo cervo e si realizza sotto forma di pantomima dove i protagonisti sono il cacciatore il cervo e Martino, quest’ultimo è un uomo che indossa un abito bianco in segno di bene e di amore e che ha il compito di tenere a bada le bestie infuriate. La manifestazione si apre con l’entrata in scena delle “Janare”, sono delle streghe che prevedono l’arrivo del male, poi a seguire cominciano a uscire gli zampognari, una figura tipica della zona (vedi Festival internazionale della zampogna di Scapoli, un borgo distante un chilometro e più da Castelnuovo). Dopo gli zampognari ecco che finalmente entra in scena la figura più importante di tutta la manifestazione “Gl’ Cierv” il cervo che arriva dai vicoli del borgo antico con campanacci attaccati addosso, corna ramificate in testa che mette paura alla gente. Martino che rappresenta il bene, blocca gli animali impazziti per un certo periodo, ma questi riescono a liberarsi e a continuare a fare violenze alla gente. Per fermare la violenza delle bestie colpite dal male, ci vuole l’intervento del cacciatore che riesce a bloccare definitivamente gli animali accasciandosi al suolo senza vita. Il cacciatore,visto ormai i corpi senza vita delle bestie si avvicina loro e con un semplice soffio alle orecchie riesce a far rinascere le bestie che spoglie del male rivivono un’altra vita. La manifestazione termina con la riapparizione delle streghe che girano interno a un grande falò. E’ questa una brevissima rappresentazione descrittiva di tutta la manifestazione, ma viverla e riviverla in piazza con tutti gli attori è veramente qualcosa da non perdere.
Per arrivare a l borgo di Castelnuovo al Volturno segui le seguenti indicazioni:

Provenienza Venafro – Isernia: dopo aver attraversato Colli a Volturno andare per la strada che porta a Scapoli – Atina ( SS 627).

Provenienza Roccaraso: dopo aver attraversato la Fondo Valle Sangro SS 652 proseguire  per Venafro, prima di Colli a Volturno Prendere la strada per Scapoli-Atina (SS627) poi seguire le indicazioni stradali.

Arrivederci a Castelnuovo al Volturno l’ultima domenica di carnevale di ogni anno.

Dove Mangiare          Dove Dormire                  Dove Andare

Vi proponiamo una breve sintesi della manifestazione del 3 marzo 2019