Scapoli: Borgo d’eccellenza del Molise (Isernia)

Home >9 Borghi alto Volturno >9 Scapoli: Borgo d’eccellenza del Molise (Isernia)

Scapoli: Borgo d’eccellenza del Molise (Isernia)

Scapoli: Borgo d’eccellenza del Molise con la bandiera arancione e con la Mostra Mercato Internazionale della Zampogna…

  • Residenti 669
  • Altitudine 611
  • Codice catasto I507
  • Santo Patrono: San Giorgio Martire 23 aprile
  • Link del comune di Scapoli

.

  • I SERVIZI
  • Farmacia 86070 Scapoli (IS) tel: 0865 954169
  • Pronto soccorso Ospedale Veneziale Via Sant’Ippolito 1, 86170 – Isernia (IS) tel 0865442039
  • Guardia medica C/o 86073 Colli a Volturno (IS) Via G. Matteotti snc. 0865957228
  • CARABINIERI C/o Via G. Matteotti, 1 – Cap. 86073 0865 957001

 

 

Scapoli nasce nel 982 su volontà dell’abate Giovanni II che autorizzò alcuni coloni a insediarsi in quelle terre “In loco qui nominatum Scappelli” . Questi dati ci vengono forniti dal Chronicon Volturnense che conserva tutta la vita monastica dell’abazia di San Vincenzo al Volturno dalla sua nascita alla fine del suo potere su tutta l’area dell’alto Volturno e dintorni. Il paese viene poi ribattezzato nel 1045 e prende il nome di Castrum Scappelli, questa nuova denominazione gli viene data per la sua posizione geografica; il paese è stato costruito su un piccolo promontorio a punta tra Rio Rocchetta e Rio Molinello. Per la difesa dagli attacchi fu costruita una cintura muraria con alcune torri circolari che potevano servire per controllare dall’alto il territorio circostante.
Scapoli nata sulle terre dell’Abazia di San Vincenzo è sottoposta all’influenza di diverse famiglie, dai Borrello ai Conti dei Marsi, poi a Caldora nel 1200 e a Pandone nel 1382. Ultimi ad averne possesso furono i marchesi Battiloro.
Questo comune ha ben sedici frazioni dislocate sul territorio tutte munite dei servizi essenziali. La più grande è Pantano poi a seguire troviamo per ordine alfabetico Acquaviva, Cannine, Collalto, Collematteo, Fontecostanza, Fonte la Villa, Padula, Parrucce, Prato, Ponte , Santa Caterina, Sodalarga, Vagli, Vicenne. Molti di questi nomi li troviamo anche in altri paesi dell’alto Volturno che rappresentano zone specifiche.
LA VETRINA DEL BORGO : La festa Internazionale della zampogna
La manifestazione è nata nell’anno 1995 come mostra mercato per poi diventare un’attrazione internazionale. Una particolarità che contraddistingue questa manifestazione rispetto a tante altre che annualmente si organizzano in tutta la penisola Italiana è la sua data fissa e costante in tutto l’arco della sua prolungata organizzazione. Non c’è dubbio che questa manifestazione, unica nel genere, per la sua innovazione nel campo musicale nazionale e internazionale ha portato e porta al Paese di Scapoli una economia fresca che si sta allargando anche negli altri paesi dell’alta valle del Volturno e dintorni. Scapoli è conosciuta in tutto il mondo anche per la presenza di anziani e giovani ragazzi che si sono cimentati nelle varie città Italiane ed Europee,nei mesi prima del Santo Natale, a suonare la famosissima canzone “Tu scendi dalle stelle” , sono stati anche protagonisti in diverse trasmissioni televisive e componenti di alcune band musicali importanti. Una particolarità che li ha sempre contraddistinti sono stati “R Scarpitt” una calzatura fatta di pelle di animali con delle strisce di cuoi avvolte e incrociate lungo la gamba chiamate “L strenguele”.

 

 

LE FESTE E LA GASTRONOMIA
Oltre alla festa del Santo patrone San Giorgio martire che si celebra il 23 aprile si organizza il falò di San Giorgio, La Raviolata, La Tuzza e la Mostra Mercato Internazionale della Zampogna.
Per la gastronomia posiamo affermare con certezza che il raviolo Scapole è ormai diventato un prodotto commerciale che occupa tantissime tavole Italiane, frutto di una generazione di donne che hanno costantemente lavorato questo prodotto a mano è diventato di grosse dimensioni. Ben riempito di salsiccia stagionata, carne di maiale macinata, patate lesse, formaggi, uova battute, ricotta e sapori vari è un piatto che non si può assolutamente andare a gustare nei ristoranti del posto.

COME ARRIVARE

In auto:

  • Autostrada: Roma – Napoli fino all’uscita di San Vittore (FR) poi proseguire per Venafro , a Roccaravindola prendere la strada per Roccaraso – uscita bivio per Scapoli direzione Atina.
  • Autostrada: Napoli – Roma fino all’uscita di Caianello (CE) proseguire per Venafro , a Roccaravindola prendere la strada per Roccaraso –uscita bivio per Scapoli direzione Atina.
  • Autostrada : Adriatica Pescar Roma uscita per Sulmona , proseguire per Roccaraso poi per Castel di Sangro, prendere la strda Val di Sangro direzione Venafro , uscita bivio per Scapoli direzione Atina.

In treno: Da tutte le direzioni fino alla stazione di Isernia o Venafro poi prendere i pulmans per Scapoli.

In Pulmans : Consultare qui gli orari degli autobus

In aereo: Gli aeroporti più vicini sono quelli di:
Napoli – Roma Fiumicino  e  Roma Ciampino  – Pescara.

 DISTANZE CHILOMETRICHE:

CAMPOBASSO 73 –  ISERNIA 26  –  ROMA 185 –  NAPOLI 111 –   PESCARA 145

COSA VISITARE:

Da visitare è il millennio castello conosciuto come palazzo baronale dei Battiloro e l’ingresso che porta al Cammino di ronda. Questa struttura è stata più volte ristrutturata per intervenuto problemi ambientali e per causa da terremoti come quello del 1984. Le pareti costruite a strapiombo consentivano ai diversi possessori di potersi difendere e rintuzzare tutti gli attacchi dei nemici.
Nel periodo estivo, l’ultima settimana del mese di luglio di ogni anno, il comune organizza il festival internazionale della Zampogna, arrivano da tutta Europa suonatori che vogliono misurarsi con altri maestri della zampogna per verificare le proprie capacita musicali.
Il Museo della Zampogna :
Assolutamente da non perdere è la visita al museo, le botteghe degli artigiani, Il palazzo baronale dei Battiloro e la mostra permanente della zampogna patrimonio mondiale di questo strumento storico, che raccoglie numerosi pezzi costruiti nel tempo dagli artigiani di Scapoli. Per tutti gli appassionati è possibile acquistare nelle botteghe artigianali del posto la zampogna, così com’è possibile seguire corsi formativi per imparare a suonare lo strumento.

STORIE DI GUERRA :

Il paese è stato al centro del conflitto della seconda guerra mondiale perché geograficamente situato lungo la linea GUSTAV. Alle spalle della catena delle Mainarde e precisamente su Monte Marrone aveva i soldati Tedeschi appostati nelle trincee della linea GUSTAV e a Scapoli nella primavera, del 1944 fu costituito il Corpo Armato Italiano di Liberazione. Infatti, a poca distanza da Scapoli e lungo il percorso che porta su Monte Marrone un monumento con una lapida scoperta dal defunto Presidente del Consiglio Aldo Moro.

Dove Mangiare    

Dove Dormire

Dove Andare

Fai le tue osservazioni, aggiungi una parte che interessa il borgo:SCRIVICI