E’ la prima volta nella storia che un’atleta sportiva partecipa alle olimpiadi ed è una vittoria per tutto lo sport Molisano. In particolar modo è un grande onore per tutta l’area dell’alto Volturno avere un’atleta che partecipa ai giochi più importanti della storia sportiva.
E’ la Centracchio, una famiglia di sportivi ed è un cognome che ci suona molto da vicino perché fa parte della comunità del borgo di Rocchetta a Volturno. Centracchio Bernardo è stato Docente di Educazione Fisica, Maestro di Judo e direttore tecnico della Champion Sport team in Isernia , poi consigliere nazionale della FIJLKAM per il settore Judo . Durante il suo percorso sportivo ha indossato la maglia azzurra e partecipato a diversi Campionati Europei di judo.
Maria Centracchio campionessa Nazionale Italiana ha guadagnato il posto per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo nell’ultimo incontro a Budapest dove si sono svolti i mondiali 2021 di Judo. Centracchio è partita per Tokyo con il fratello, con la voglia di portare a casa una medaglia, una medaglia che avrebbe coronato tutti i suoi sacrifici fatti durante il suo lungo percorso sportivo, prima con la ginnastica ritmica, poi nella palestra con il padre frequentando il corso di judo.
Dopo tanti sacrifici eccola a Tokyo e vince la medaglia di bronzo nella categoria 63. Tutti noi di Cerro al Volturno e dintorni e tutto il Molise si congratula con te per il tuo successo. Grazie per averci dato a noi tutti Molisani questo grande titolo.