Per anni nel bel mezzo della mietitura arrivavano, per i contadini cerresi , due feste che riuscivano a spezzare, anche se per un solo giorno, la fatica dei campi per la raccolta del grano e di altri ortaggi che servivano a mantenere la tavola ricca di alimenti per tutto l’anno. Sapete che tanti anni fa non esistevano , centri commerciali e negozi vari per la vendita di alimenti primari, bisognava procurarseli durante tutto l’anno per arricchire la dispensa e sostenere la famiglia.
Da molti anni il lavoro dei campi è stato abbandonato , c’è stato un salto di qualità che nei secoli non ha avuto precedenti. Rimane comunque, sempre, l’aspettativa della festa e domani nel piccolo borgo di San Vittorino si festeggerà la Madonna del Carmine. Le restrizioni del COVID 19 mettono in difficoltà le parentele ma con un po’ di buona volontà e con tanta accortezza forse quest’anno si può festeggiare e stare insieme. Tutto pronto quindi per i festeggiamenti della Madonna del Carmine nel piccolo borgo di San Vittorino. Dopo la novena iniziata il sette luglio u.s. , domani sarà celebrata la SS Messa. . Non ci sarà la consueta e tradizionale Processione per le vie del paese, Sarà quindi celebrata da Padre Andrea- solo la SS Messa alle ore 19,00 nella chiesa ristrutturata e inaugurata il 16 luglio del 2019 dal compianto Don Pietro e con la presenza di S.E. il Vescovo.
Alla destra dell’immagine della Madonna del Carmine si può notare il nuovo quadro dipinto dal famoso pittore/artista Prof. P. Michele.