PERCORSO A PIEDI
Per farti guesta passeggiata a piedi devi arrivare in macchina fino al borgo di San Vittorino di Cerro al Volturno:
Vuoi farti una passeggiata e respirare aria pulita! Ecco un percorso indicativo per farti una passeggiata e respirare aria pulita sul piano di Santa Croce dove milioni di anni fa furono costruite tra il VII e il II secolo avanti Cristo dagli uomini giganti ( ciclopi) le “Mura Ciclopiche” imponenti massi messi uno sopra l’altro detti “opera poligonale”.
Partenza da piazza S. Antonio Abate del borgo di San Vittorino situata a monte del borgo di Cerro al Volturno , poi percorre via Lenze ,prendere la strada provinciale per Foci e al bivio della strada interpoderale che porta Monte Santa Croce girare a sinistra e proseguire finolocalità Madonnella. Arrivato alla località Madonnella prendere a sinistra un viottolo e seguire per circa150 metri fino all’altezza di un piccolo incrocio, qui prendere un’altro viottolo sempre a sinistra fino ad arrivare alla località chiamta “Le Vicenne” ,di fronte si possono ammirare le Mura Ciclopiche.
SE VUOI ANDARE SU MONTE CURVALE :POSTO DI VEDETTA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE :
Torna indietro e fare lo stesso percorso fino alla “Madonnella” per poi girare a sinistra e percorre la strada fino al rifugio. All’incrocio con il rifugio girare a destra e seguire il sentiero fino a bocca Pantano. Da bocca Pantano dove è possibile ammirare tutta la piana del Sangro percorre la cresta della montagna salendo a sinistra fino ad arrivare a Monte Curvale 1260 metri s.l.m. (Il tratto di quest’ultimo pezzo è poco visibile) .
Al ritorno. Fare lo stesso sentiero
Consigli utili: Per passeggiare in montagna fare molta attenzione alle insidie naturali e di essere equipaggiato per la montagna.
PERCORSO IN MACCHINA:
DOPO AVER RAGGIUNTO IL BORGO DI SAN VITTORINO : prosegire fino all’ultima costruzione del borgo poi appena dopo (saranno una ventina di metri) girare a sinistra e proseguire fino a (Prato di Santa Croce)
VIDEO : ULTIMA PARTE DEDICATA A MONTE ANTA CROCE
Fino a quando ho vissuto a S. Vittorino andavo spesso a Santa Croce perché avevano dei piccoli terreni, se ricordo bene alcuni si trovavano a: le vicienne, la famiema, vicino alla masseria (l’unica della zona) della famiglia Martino (la guardia comunale, papà di Gennaro), poi ai pozzi ecc. – Una domanda: la grotta dei briganti dove noi ragazzi andavamo a tirarci le pietre, in questi ultimi anni è stata mai esplorata dagli esploratori/archeologi? Un caro saluto a tutti i Cerresi ed in particolare ai Sanvittorinesi.
Buona sera Antonio. A nome di tutti i Cerresi e i San Vittorinesi contracambiamo e ringraziamo per i saluti.Ricordi molto bene i luoghi che hanno fatto tanta storia di Monte Santa Croce. Oggi il pianoro è adibito al solo pascolo. Della grotta dei Briganti si dice che è stata esplorata fino ad un certo punto, poi abbandonata perchè a una certa profondità hanno trovato l’acqua. Grazie per la visita e un abbraccio.